Cantù, il cuore non basta. Blackmon e McCree trascinano Pesaro

Secondo successo consecutivo per la Vuelle, che sbanca il PalaDesio.
19.11.2018 22:33 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Cantù, il cuore non basta. Blackmon e McCree trascinano Pesaro
© foto di Twitter Cantù

Non basta il cuore alla Pallacanestro Cantù, che cede a un’ottima Vuelle Pesaro in un Monday Night spettacolare: i marchigiani passano per 90-87, cogliendo il secondo successo consecutivo, il primo in trasferta. Una partita di parziali e controparziali, che ha visto Pesaro avanti anche di 14 nel primo tempo, prima di subire la veemente reazione brianzola, soprattutto nella ripresa. Si è arrivati punto a punto, dove decisive sono state le prove dei due fari della squadra di Galli: Erik McCree (31 punti con 6/9 da 3) e James Blackmon (27 con 7 falli subiti). Bene anche Mockevicius, con una solida (e solita) doppia doppia da 12 punti e 15 rimbalzi; mentre a Cantù, spinta da un pubblico caloroso dopo una delle settimane più difficili della sua storia, non sono bastati i 26 punti di Gaines e i 24 con 13 rimbalzi di capitan Udanoh.

Parte subito fortissimo Pesaro, che non si lascia condizionare dal calore del PalaDesio toccando il +8 dopo 4’. Cantù risponde, ma i marchigiani sono sul pezzo e dopo 10’ sono avanti di 9. La squadra di Galli tocca anche il +14 al 13’, ma è nel momento di maggiore difficoltà che Cantù si sblocca: un break di 12-0 riporta i brianzoli a -2. Pesaro riesce a riportarsi sul +9, ma la squadra di Pashutin non ha intenzione di mollare la partita: all’intervallo è +2 ospite.

La ripresa inizia come era terminato il primo tempo: un nuovo parziale, stavolta di 13-0, porta Cantù addirittura a +9, ma Pesaro riesce a tenere la partita in equilibrio ma solo momentaneamente, perché i padroni di casa al 30’ sono avanti di 7 punti. La Vuelle riesce a riportarsi a -1 dopo 3’ di ultimo periodo, e dal nuovo +5 canturino piazza un parziale di 7-0 che vale il nuovo vantaggio. Tre punti in fila di Davis riportano avanti Cantù, ma una tripla di McCree restituisce il +2 ai marchigiani. Il cuore di Udanoh vale il canestro del pari a 56”, ma McCree fa 2/3 ai liberi per il nuovo +2 ospite. Mitchell sbaglia il lay-up del pareggio, ma Blackmon fa solo 1/2 ai liberi con 16” sul cronometro. Gaines sbaglia nuovamente la tripla del pari, e il canestro di Blakes serve a poco visti i 3 liberi segnati da McCree e Blackmon.

Cantù: Gaines 26, Mitchell 11, Blakes 7, Udanoh 24, Baparapè ne, Davis 3, Tassone 5, La Torre ne, Pappalardo ne, Quaglia, Jefferson 11, Tavernari. Coach: Pashutin

Pesaro: Blackmon 27, McCree 31, Artis 9, Murray 4, Conti, Tognacci ne, Ancellotti, Morgillo ne, Monaldi 3, Shashkov 4, Zanotti ne, Mockevicius 12. Coach: Galli

Parziali quarti: 17-26, 28-21, 27-18, 15-25