Caserta 'rovina' il ritorno di Oscar, colpo Pesaro al PalaMaggiò

La squadra di Bucchi si impone in trasferta e conquista due punti molto preziosi in classifica
18.12.2016 13:52 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Caserta 'rovina' il ritorno di Oscar, colpo Pesaro al PalaMaggiò
© foto di Agenzia Liverani

La giornata del ritorno del grande Oscar Schmidt al PalaMaggiò non regala una domenica di festa a Caserta. A ‘rovinare’ le celebrazioni è la Consultinvest Pesaro, che passa sul campo della Pasta Reggia (87-82) e si prende due punti preziosissimi in classifica, riprendendosi dalla brutta botta psicologica della settimana scorsa e di qualche sconfitta di troppo in volata. Proprio negli ultimi cinque minuti arriva il colpo della squadra marchigiana, con cinque punti in fila di Jones (24 punti e 12 rimbalzi) e due triple di Jasaitis a spaccare l’equilibrio, mentre ai padroni di casa non bastano i 30 di Sosa.

L’inizio della gara è frenetico, con tentativi di contropiede e tante palle perse, soprattutto da parte degli ospiti: non si fa quasi mai canestro, così il punteggio è solo sul 4-4 dopo 5 minuti. E’ la Pasta Reggia a provare un primo allungo, sulle ali di Putney e Watt, ma i casertani non segnano mai dalla lunga distanza (1/9), così i marchigiani tornano subito sotto, provando anche una piccola fuga nel secondo periodo (23-28 al 16’), con Fields e Thornton. L’equilibrio resta però sovrano (38-38 al 20’), in un match non bellissimo, ma sicuramente molto combattuto.

L’emozionante premiazione di Oscar, con la consegna della cittadinanza d’onore, evidentemente ispira la squadra di casa: Giuri e soprattutto un super Sosa (13 punti nel terzo periodo) iniziano a trovare il canestro dall’arco e lanciano la fuga casertana, fino al +8 (51-43) con la schiacciata di Putney. Il timeout furioso di Bucchi, però, sveglia la Consultivest ed il parziale di 9-0 rimette in pochi minuti tutto in equilibrio. Così tutto si decide nel finale: Jones segna cinque punti in fila e porta i suoi a +4 a 3’ dalla fine, botta e risposta Cinciarini-Jasaitis da 3, poi ancora il lituano gela il PalaMaggiò con la tripla del massimo vantaggio ospite. A chiuderla sono Thornton e Jones dalla lunetta ed è colpo Pesaro.