Che cuore Cantù! Piazzamenti, playoff e salvezza: tendenze chiare?

Il punto dopo la 17esima giornata di campionato.
28.01.2019 18:43 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Che cuore Cantù! Piazzamenti, playoff e salvezza: tendenze chiare?
© foto di Twitter Cantù

A guardare la classifica, sembrerebbe abbastanza chiaro come la 17esima giornata di campionato, seconda del girone di ritorno, ci abbia lasciato in eredità una classifica ben delineata e distribuita, escludendo una Milano che appare sempre più irraggiungibile.

Sembrano essere tre le parti, infatti, “di divisione”: una riguarda la lotta per gli altri tre piazzamenti che garantirebbero il vantaggio del fattore campo almeno nel primo turno Playoff: oggi occupati da Venezia, Cremona e Avellino, con la Vanoli che può già vantare un importante 2-0 nel confronto diretto con la Sidigas. Dietro due squadre che stanno “nel mezzo”: Varese e Brindisi sentono vicine sia le tre squadre “sopra” in classifica che Sassari e Bologna, appaiate al 7° posto. Saranno le prossime giornate a determinare con maggior precisione il posizionamento in quale gruppo delle squadre di Caja e Vitucci.

A seguire, infatti, c’è il secondo gruppo in lotta per i playoff: tra il 7° posto di Sassari e il 12° di Trento ci sono solo 4 punti, ed è verosimile che la lotta per l’entrata ai playoff potrebbe essere larga nelle prossime giornate. Spicca qui la presenza di Cantù, che dopo la crisi societaria e di risultati si è ricompattata, e con 4 vittorie nelle ultime cinque giornate è una delle squadre più calde del momento.

L’ultimo gruppo è quello per la salvezza: Pesaro non riesce ad allontanarsi definitivamente, ma i marchigiani hanno una situazione di confronti diretti che consente più ottimismo rispetto a Reggio Emilia (tre sconfitte consecutive, 2-6 nelle ultime otto partite), Torino (sei sconfitte consecutive, nonostante il ritorno di Cotton, e addirittura 2-12 nelle ultime 14) e Pistoia (tre sconfitte consecutive, sette nelle ultime otto partite). Anche qui, tutto ci sembra indicare in una direzione di una lotta per la salvezza che sarà serrata fino alla fine.