Che Slaughter per Bologna! Ok Varese e Pistoia, Brescia in vetta

La Virtus batte Trento grazie a una super prova del lungo americano. I lombardi escono dalla crisi violando il Taliercio, basta il 2° tempo a Brescia su Pesaro per agganciare in vetta Avellino.
21.01.2018 21:10 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Che Slaughter per Bologna! Ok Varese e Pistoia, Brescia in vetta
© foto di Twitter Virtus BO

Tre partite nel pomeriggio di Serie A dopo la bella vittoria di Brindisi a Torino: la Virtus Bologna conferma il suo buon momento battendo Trento e ribaltando la differenza canestri nello scontro diretto, Brescia ha la meglio su Pesaro mentre Varese sorprende Venezia al Taliercio rilanciandosi in chiave salvezza.

Partiamo dalla sfida del Paladozza, dove Bologna batte Trento per 82-75 al termine di 40’ condotti quasi interamente. Vittoria importante per le Vu Nere, che ribaltano una differenza canestri che potrebbe essere importante in chiave Playoff. In una partita segnata da una rissa a metà terzo quarto (espulsi Gutierrez, Sutton -fin lì il migliore dei suoi con 20 punti e 9 rimbalzi- e Alessandro Gentile), la Virtus coglie la quinta vittoria nelle ultime sei giornate grazie alla miglior prestazione stagionale di Marcus Slaughter: l’ex Real chiude con 25 punti (9/11 dal campo), 8 rimbalzi e 9 falli subiti. Bene anche Aradori (19), mentre a Trento non bastano i 15 punti di Flaccadori.

Sorpresa al Taliercio, dove Varese cancella una striscia di cinque sconfitte di fila e viola il parquet dei campioni d’Italia di Venezia per 75-63. Dopo 30’ equilibrati ma con l’Openjobmetis spesso avanti, è nell’ultimo periodo che i lombardi prendono il largo conquistando una vittoria importantissima in chiave salvezza: Okoye e Tambone da soli segnano più di Venezia negli ultimi 10’ (13 punti in due, contro 11 degli oro-granata), regalando un successo prezioso a Caja. Alla fine è proprio l’italiano, insieme a Cain (che aggiunge 9 rimbalzi) il miglior realizzatore dei suoi con 17 punti, con Okoye che chiuse a quota 14 (e 8 rimbalzi). A Venezia non bastano i 14 punti di Bramos.

Bel successo di Brescia, che batte Pesaro per 88-70 grazie a un ottimo secondo tempo (51-30 nei secondi 20’) e aggancia Avellino in vetta alla classifica. La Leonessa torna quindi a vincere due partite consecutive dopo aver perso quattro delle precedenti cinque, preparandosi al meglio al big match di domenica prossima proprio in terra irpina. Per la squadra di Diana il migliore è Lee Moore (21 e 8 rimbalzi), in doppia cifra anche Landry (15), Hunt (12) e Michele Vitali (10). A Pesaro non basta un gran Dallas Moore (27, con 11/16 dal campo).

Nel posticipo serale grande vittoria di Pistoia, che batte Capo d'Orlando per 91-69 spezzando una striscia di 5 sconfitte consecutive e inguaiando i siciliani (al quinto stop di seguito in campionato): partita dominata sin dal primo quarto dai toscani, che si assicurano un preziosissimo 2-0 negli scontri diretti grazie alla grande prova di Gaspardo (22 punti, di cui 10 nei primi 8' decisivi per scavare l'allungo iniziale). 15 per l'ex McGee, ai siciliani non bastano i 20 di Atsur.