I temi della terza giornata: un altro derby e gli scontri al vertice

Entriamo nei temi caldi della terza giornata di Serie A.
13.10.2017 16:01 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
I temi della terza giornata: un altro derby e gli scontri al vertice
© foto di Fiat Auxilium Torino

Sabato sera si apre la nuova giornata di legabasket che, con gli impegni europei delle tante squadre coinvolte, obbliga a un calendario in formato "spezzatino" per venire incontro a tutte le esigenze.

Sabato sera si inizia già con un piatto molto ricco perchè saranno ben quattro gli scontri. Il più interessante sicuramente riguarda Avellino e Torino, con la squadra di Banchi ancora imbattuta sia in campo nazionale che europeo, che fa visita a una delle possibili contender. Queste due squadre e Trento (impegnata alle 19 contro Brescia) sono le più accreditate a far saltare il banco di Milano e Venezia, così quale miglior modo per testare le proprie velleità sin da subito scontrandosi in un match che anche se alla terza giornata ha già un retrogusto playoffs?
Anche gli orogranata avranno un impegno insidioso in quel di Brindisi perchè dopo la maratona europea contro il Banvit e la perdita di Micheal Bramos per infortunio, dovranno stare molto attenti a non sottovalutare l'impegno e soprattutto trovare energie mentali e fisiche per fronteggiare la voglia brindisina.

Il piatto della domenica offre come big match quello tra Sassari e Reggio Emilia, con gli emiliani alla disperata ricerca della prima vittoria stagionale e gli isolani, pronti a far dimenticare la beffa subita in Europa. Sarà uno scontro molto intrigante che vede favoriti i padroni di casa biancoblu, ma che non devono assolutamente dare per scontata l'arrendevolezza di una GrissinBon che notoriamente nei momenti più difficili ha saputo dare il meglio.
La favorita Milano torna dalla trasferta di Mosca e vola direttamente a Capo d'Orlando che dopo la qualificazione in Champions deve ancora trovare la prima vittoria in campionato e farla contro i biancorossi sarebbe un altro botto per questo inizio di stagione.

A chiudere il quadro c'è il derby di lunedì tra Varese e Cantù in una partita che porta con sè più la tradizione delle due squadre che l'effettivo talento e blasone che meriterebbe. Cantù è sempre nell'occhio del ciclone Gerasimenko, mentre Varese ha dimostrato buone cose con Milano che se confermate in questa partita potrebbero regalare soddisfazioni.