Il ranking della Serie A, dalla sedicesima alla nona posizione

Come se la passano le squadre al momento fuori dai Playoff?
04.12.2018 21:23 di  Paolo Terrasi  Twitter:    vedi letture
Il ranking della Serie A, dalla sedicesima alla nona posizione
© foto di Alessia Doniselli

La sosta nazionali, ed a metà del girone d'andata, è tempo di trarre bilanci e fare il punto sullo stato della serie A, incominciando dalle squadre attualmente fuori dai playoff.

16. GrissinBon Reggio Emilia
Crisi nerissima per gli Emiliani, con soltanto una vittoria nelle ultime sette gare. La sconfitta all'ultimo respiro nella scorsa giornata contro Pistoia ha anche regalato l'ultimo posto in classifica. Ricky Ledo ha anche salutato per il Banvit: la situazione per la GrissinBon non è delle più rosee.

15. Dolomiti Energia Trentino
Segni di vita per l'ultima finalista del campionato, che dopo l'avvio da tragedia di stagione (5 sconfitte consecutive, nove contando l'Eurocup), ha trovato due vittorie nelle ultime tre gare. Il cammino Europeo è ormai compromesso, ma l'inerzia è dalla parte di coach Buscaglia in Serie A, per provare ad agganciare una salvezza tranquilla. 

14. OriOra Pistoia 
Per i toscani le sconfitte consecutive in apertura di campionato erano arrivate addirittura a sei, ma dopo la vittoria rocambolesca di Sassari è arrivato anche il successo contro la Reggiana, sempre in trasferta: la corsa sarà lunga, ma l'inerzia sembra essere cambiata a Pistoia.

13. FIAT Torino
Dopo l'ingaggio di Larry Brown, sotto la Mole si aspettavano ben altra stagione: la squadra piemontese ha ottenuto le sole due vittorie in campionato, arrivate nelle prime tre giornate. Per i piemontesi sono cinque sconfitte di fila, mentre in Eurocup sono arrivate 8 sconfitte a fronte di zero vittorie. L'Auxilium dovrà invertire la rotta già dallo scontro contro Trento, che assume i contorni di scontro diretto per la salvezza.

12. Acqua San Bernardo Cantù
Ultime tra i componenti del terzetto con tre vittorie, i Brianzoli hanno ottenuto i loro successi all'interno di un unico filotto, ed hanno attualmente una striscia aperta di quattro sconfitte consecutive. Le doti in squadra non mancano, specie nel reparto "americani", ma destano preoccupazione le tribolate vicende societarie ed i guai nella madre patria del presidente Gerasimenko. 

11. Germani Basket Brescia
Ingenerosa la posizione in classifica della Leonessa, che somma nove punti totali di distacco in 4 delle 5 sconfitte finora patite in campionato. Brescia ha dimostrato al nuovo PalaLeonessa di poter nuovamente competere per l'elite della Serie A, e continua a nutrire speranze di passare il turno in Eurocup. 

10. Banco di Sardegna Sassari
Come Cantù, i sardi hanno prodotto un'unica striscia di tre vittorie consecutive, non riuscendo a trovare altri referti rosa nelle restanti gare. Ben più rosea la situazione in Europe Cup, servirà trovare maggiore continuità per acciuffare i Playoff.

9. Alma Trieste
La neopromossa è fuori dai Playoff soltanto per differenza canestri, con un record del 50%: tutti i quattro successi raccolti finora dai giuliani sono arrivati nelle ultime sei gare, segno che l'Alma, sotto la Bora, ha cambiato marcia.