Il weekend di Serie A, tra il rematch di Coppa e la ‘Basket Marathon’

Eurosport e LBA si uniscono per far fronte all’emergenza Coronavirus e alle porte chiuse, mentre il massimo campionato torna in campo con un programma molto interessante.
07.03.2020 16:30 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Il weekend di Serie A, tra il rematch di Coppa e la ‘Basket Marathon’

Torna in campo la LBA Serie A con la ventiquattresima giornata che si aprirà domani sera con due anticipi: ore 20:00 all'Allianz Dome la sfida tra Allianz Pallacanestro Trieste e OriOra Pistoia, ore 20:30 al Palazzo dello Sporti di Roma il match tra Virtus Roma e Banco di Sardegna Sassari. Si chiude domenica sera con subito il rematch della finale della Zurich Connect Final Eight al Taliercio tra Umana Reyer Venezia e Happy Casa Brindisi.

Allianz Pallacanestro Trieste - Oriora Pistoia

Gara di andata: Oriora Pistoia - Allianz Pallacanestro Trieste 76-72

Terza gara tra Trieste e Pistoia, 2 a 1 il bilancio delle vittorie a favore dei padroni di casa. Coach Carrea ha vinto l’unico precedente contro Dalmasson nel girone di andata di questo campionato.  

Virtus Roma - Banco di Sardegna Sassari

Gara di andata: Banco di Sardegna Sassari - Virtus Roma 108-71

Solo due vittorie per Roma contro Sassari entrambe ottenute in casa, una nella stagione 2010/11 e l’altra nel campionato 2013/14. Il bilancio tra le due squadre è di 10 vittorie a 2 a favore di Sassari. Pozzecco ha vinto entrambe le gare allenate contro Bucchi, una nel girone di andata di questa stagione e una nel campionato 2014/15 quando allenava a Varese e Bucchi era sulla panchina di Brindisi.

Openjobmetis Varese - A|X Armani Exchange Milano

Gara di andata: A|X Armani Exchange Milano - Openjobmetis Varese 93-69

Derby lombardo numero 180, sono 75 per vittorie di Varese fino ad ora contro le 104 di MIlano. Milano si è aggiudicata le ultime 3 gare, l’ultima vittoria di Varese è della stagione 2017/18. Nelle 85 gare giocate a Varese il bilancio è di 45 vittorie per i padroni di casa contro le 40 dell’Olimpia. Nelle ultime 13 gare il bilancio è di 12 vittorie a 1 per Milano. 22 i precedenti tra Messina e Caja, disputati tra il 1997 e il 2005. 19 le vittorie dell’attuale coach di Milano e 3 quelle dell’allenatore di Varese. 23 vinte su 36 gare giocate il bilancio di Messina contro Varese, mentre Caja ha vinto 12 gare su 35 precedenti contro Milano.

S.Bernardo-Cinelandia Cantù - Vanoli Cremona

Gara di andata: Vanoli Cremona - S.Bernardo-Cinelandia Cantù 54-78

Una sola sconfitta per Cantù in casa contro Cremona, arrivata nella stagione 2015/16. Negli altri 10 precedenti giocati in casa Cantù ha sempre battuto la Vanoli. Nel girone di andata è arrivata la peggior sconfitta in questo campionato per la Vanoli con 24 punti di scarto.  Dodicesima gara tra Pancotto e Sacchetti, in vantaggio il coach di Cremona per 7 a 4. Sacchetti ha vinto sei delle ultime sette gare allenate contro Pancotto. Pancotto contro Cremona ha perso solo in un’occasione, nella stagione 2009/10 quando allenava ad Avellino. Sacchetti ha un record di 10 vittorie su 28 gare contro Cantù.

Germani Basket Brescia - Pompea Fortitudo Bologna

Gara di andata: Pompea Fortitudo Bologna - Germani Basket Brescia 74-88

Su 10 gare giocate a Brescia la Fortitudo è riuscita a vincere solo in 3 occasioni, l’ultima nel campionato 1980/81: Pinti Inox Brescia - I&B Bologna 57-66. Bilancio totale delle sfide giocate tra le due società è di 11 vittorie a 9 a favore della Fortitudo. L’unico precedente tra i due allenatori è la gara di andata di questa stagione vinta da Esposito. Luca Vitali a 1 assist da quota 1500 in Serie A, secondo nella classifica di tutti i tempi dietro a Pozzecco con 1772. Presenza numero 250 in Serie A per Andrea Zerini: 49 con Brescia, 72 con Avellino e 128 con Brindisi 

Carpegna Prosciutto Basket Pesaro - De'Longhi Treviso

Gara di andata: De'Longhi Treviso - Carpegna Prosciutto Basket Pesaro 85-75

Unico precedente tra le due società quello della gara di andata di questo campionato, finito con la vittoria di Pesaro. Sfida inedita tra i due allenatori.

Segafredo Virtus Bologna - Grissin Bon Reggio Emilia

Gara di andata: Grissin Bon Reggio Emilia - Segafredo Virtus Bologna 59-79

Sfida numero 50 tra Virtus Bologna e Pallacanestro Reggiana, con la società bolognese in vantaggio per 34 vittorie a 15. La Virtus ha vinto le ultime 3 gare contro Reggio Emilia, due in trasferta e una giocata in casa. L’ultima vittoria di Reggio a Bologna contro la Virtus è datata 3 Gennaio 2016: Obiettivo Lavoro Bologna-Grissin Bon Reggio Emilia 67-77. Djordjevic e Buscaglia si sono incrociati solo nel girone di andata di questo campionato.

Umana Reyer Venezia - Happy Casa Brindisi

Gara di andata: Happy Casa Brindisi - Umana Reyer Venezia 75-71

Record casalingo di 15 vittorie e una sconfitta per Venezia contro Brindisi. L’unica vittoria di Brindisi a Venezia è arrivata nella stagione 2013/14: Umana Reyer Venezia - Enel Brindisi 82-87. Il bilancio totale delle gare giocate tra le due società è di 27 vittorie per la Reyer contro le 9 di Brindisi. Il bilancio in stagione è a favore degli oro-granata, che hanno vinto la semifinale di Supercoppa giocata a inizio stagione e la Finale di Coppa Italia, mentre Brindisi la gara di andata di Regular Season. 6 a 2 il bilancio delle vittorie a favore di De Raffaele contro Vitucci, che ha però vinto le ultime due gare in campionato. De Raffaele è stato sconfitto da Brindisi solo in due occasioni su 9 gare allenate e in entrambe le occasioni sulla panchina avversaria era seduto Vitucci. Il Coach di Brindisi ha un record di 9 vittorie e 12 sconfitte contro Venezia.

Eurosport e LBA annunciano un’iniziativa per tutti gli appassionati della pallacanestro che - in occasione della 24° giornata condizionata dall’emergenza Coronavirus e dai palazzetti chiusi al pubblico - potranno godere di una vera e propria Basket Marathon. Eurosport, infatti, in via eccezionale trasmetterà su Eurosport 2 tutte le 7 partite in programma e, come di consueto, le trasmetterà live e on demand su Eurosport Player, regalando al proprio pubblico tre giornate di emozioni intense dai campi di tutta Italia, da sabato sera fino a lunedì sera. Saranno ben tre gli appuntamenti live di Eurosport 2. Si parte già domani, sabato 7 marzo alle 20.30 con Virtus Roma-Banco di Sardegna Sassari, proseguendo con Openjobmetis Varese-A|X Armani Exchange Milano, domenica 8 marzo alle 17:00 e a seguire Germani Basket Brescia-Pompea Fortitudo Bologna. Ma Eurosport 2 ospiterà anche tutte le altre partite che gli appassionati potranno comunque vedere live su Eurosport Player: Allianz Pallacanestro Trieste - Oriora Pistoia, Segafredo Virtus Bologna - Grissin Bon Reggio Emilia, Carpegna Prosciutto Basket Pesaro - De'Longhi Treviso, S.Bernardo-Cinelandia Cantù - Vanoli Cremona. Ma non finisce qui. Lega Basket ed Eurosport sono al lavoro per promuovere già nei prossimi giorni nuove iniziative per consentire agli abbonati dei club l’accesso a Eurosport Player a condizioni privilegiate.