In sette per tre posti nei playoff, la salvezza è ancora aperta

Quando mancano 120 minuti al temrine della regular season, sono ancora tanti i verdetti da emettere
17.04.2017 14:32 di  Luca Servadei  Twitter:    vedi letture
In sette per tre posti nei playoff, la salvezza è ancora aperta
© foto di Twitter Brindisi

Mancano solo 120 minuti (overtime permettendo) alla fine della prossima stagione regolare in Serie A e, ad eccezione del primo posto in classifica, nulla è ancora deciso. Nonostante la sconfitta contro l'Enel Brindisi di coach Meo Sacchetti, infatti, l'EA7 Emporio Armani Milano chiuderà la regular season al primo posto, garantendosi il fattore campo per l'intera durata della post season. Troppo superiore la mole di talento per la formazione di coach Jasmin Repesa che, nonostante la pessima figura in Eurolega, resta la grande favorita per la conquista del Tricolore. Il ko a sorpresa contro la Brindisi di Samuels, reduce dalla brutta prova con Pesaro, ha ridato ossigeno ai pugliesi che si sono prepotentemente riportati in corsa per un posto ai prossimi playoff. L'Enel è salita a quota 26 punti, insieme con la The Flexx Pistoia in quella che sembra una vera e propria partita al più classico dei Ciapa No. Le squadre che occupano le posizioni dalla sesta all'undicesima (Trento, Capo, Pistoia, Torino, Brescia), infatti, hanno perso tutte (ad eccezione proprio di Brindisi), consentendo così anche a Varese di poter conservare una flebile speranza. 

Hanno invece già strappato il pass per i playoff (oltre a Milano ed a Venezia) la Sidigas Avellino, la Grissin Bon Reggio Emilia e la Dinamo Sassari, lasciando dunque solo altri tre posti utili. Al momento in sesta piazza si trova la Dolomiti Energia Trentino, la cui stagione è svoltata (in negativo) dopo la vittoria contro Milano. Gli infortuni di Baldi Rossi e Marble, infatti, hanno accorciato notevolmente le rotazioni bianconere ma, salvo clamorose sorprese, i 30 punti a tre giornate dalla fine sembrano essere un tesoretto difficile da disperdere. Fondamentale per capire le ambizioni di tutte le altre pretendenti, sarà il prossimo turno: Capo d'Orlando-Avellino, Torino-Sassari, Venezia-Varese Trento-Brescia sono le sfide che possono emettere nuovi verdetti.

Anche la lotta per la salvezza, infine, sebbene abbastanza segnata, non è ancora scritta, anzi... Nonostante la vittoria contro Caserta e la sconfitta di Cremona abbiano messo 4 punti tra la compagine lombarda e i marchigiani, ci sono ancora speranze per la Vanoli. Pesaro nel finale di campionato deve: andare a Pistoia, ospitare Milano e poi volare a Capo d'Orlando. Cremona, invece, sarà di scena in casa contro Cantù, poi a Varese ed infine ospiterà Reggio Emilia.
Difficile, ma non impossibile!