Incredibile Pesaro, Sassari e Cremona ci sono ancora. E Trento…

Cosa ci lascia la 28° giornata di Serie A
30.04.2018 14:40 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Incredibile Pesaro, Sassari e Cremona ci sono ancora. E Trento…
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

Una giornata piena di sorprese, con risultati che sparigliano le carte in chiave salvezza, playoff e vetta della classifica. Il più sorprendente è sicuramente la vittoria di Pesaro su una spenta Milano, alla terza sconfitta stagionale al Forum (l’Olimpia non perdeva tre partite in casa in una stagione dal 2009/2010). Un successo sorprendente e meritato, per una vittoria in trasferta che mancava dall’8 ottobre (seconda giornata a Reggio Emilia) e che potrebbe regalare la salvezza ai marchigiani: adesso Capo d’Orlando deve vincere una partita in più della Vuelle nelle ultime due giornate e anche Brindisi rischia grosso, visto che in caso di arrivo a tre a quota 16 punti retrocederebbero proprio i pugliesi.

Il destino di Capo d’Orlando e Pesaro si intreccia a doppio filo con quello di Cremona e Sassari, che riceveranno proprio all’ultima giornata, nell’infrasettimanale di mercoledì 9, siciliani e marchigiani. Le vittorie contro Avellino e Brescia, che dal canto loro vedono cristallizzarsi la corsa al 3° posto (ma la Germani è adesso sicura del vantaggio del fattore campo al primo turno), tengono ancora in vita Vanoli e Banco di Sardegna, viste le vittorie di Varese, Cantù e Bologna attualmente appaiate al 6° posto.

Se la squadra di Sacchetti si giocherà quasi tutto domenica prossima a Masnago contro Varese (e una vittoria significherebbe il 2-0 sulla squadra di Caja, al settimo successo consecutivo e undicesimo nel girone di ritorno), Sassari ha dalla sua una situazione scontri diretti abbastanza positiva (+17 su Varese, +8 su Cantù, +1 su Cremona; svantaggio solo contro Bologna): imperativo però, per entrambe, fare filotto nelle ultime due partite, anche perché Varese, Cantù e Bologna potrebbero staccare il biglietto per i Playoff già domenica prossima.

Chiudiamo con la Dolomiti Energia Trento, che a Torino ha messo a segno la sua sesta vittoria consecutiva chiudendo la stagione della Fiat Auxilium. La squadra di Buscaglia con una vittoria nelle ultime due sarebbe certa almeno del 5° posto, e con un 2/2 comprensivo di scontro diretto ribaltato nell'ultimo turno ad Avellino (all’andata +11 per la Sidigas) Trento chiuderebbe al 4° posto, ed è abbastanza probabile lo scontro al primo turno Playoff contro la squadra di Sacripanti.