La domenica dei (primi) verdetti: occhi a Trieste, Cremona e Varese

Cosa aspettarsi dalla domenica di Serie A.
04.05.2019 21:11 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
La domenica dei (primi) verdetti: occhi a Trieste, Cremona e Varese
© foto di Twitter Cremona

Un turno di campionato decisivo, che potrebbe emettere i primi (inappellabili) verdetti, prima della grande conclusione di domenica prossima. Un turno che qui su Basketissimo seguiremo live dalle 20:30 (da Cremona come campo principale per Vanoli-Reyer, ma con un occhio a tutti gli altri campi), osservando la morfologia della classifica cambiare a seconda dei risultati delle partite. Lunedì, poi, appuntamento con le ipotesi di parità in vista dell’ultimo turno. I tre campi principali di questa giornata saranno crocevia fondamentali per le tre lotte attualmente in atto: quella al primato in classifica (e comunque alle posizioni d’alta classifica, anche sulla griglia playoff), per l’accesso ai playoff e per la salvezza.

Il primo campo è Cremona, teatro della sfida al vertice tra la squadra di Sacchetti e Venezia: per la Vanoli è l’ultima speranza per il 1° posto (ma servono due successi e due sconfitte di Milano, impegnata a Trento nel rematch dell’ultima finale), per la Reyer la possibilità di blindare -in caso di successo- il 2° posto (al contrario la Vanoli dovrebbe vincere con almeno 12 punti di scarto per la certezza).

Altro campo da tenere d’occhio è l’Allianz Dome di Trieste, dove si sfidano l’Alma e la Dinamo Sassari fresca di successo in FIBA Europe Cup. Uno scontro diretto che qualificherebbe ai playoff la squadra vincitrice, oltre a lanciarla verso un probabile 5° posto in classifica. Sembra al sicuro il 4° posto di Brindisi, impegnata ad Avellino in un altro scontro diretto: i pugliesi sono comunque certi di accesso ai playoff in caso di vittoria in terra irpina.

Il terzo campo, invece, è l’Enerxenia Arena di Masnago: Varese ospita Pistoia in una sfida dall’importanza capitale per entrambe le squadre, ma non solo. L’Openjobmetis, vincendo, avvicinerebbe sensibilmente l’obiettivo playoff ma soprattutto sancirebbe la retrocessione della OriOra allenata da quel Paolo Moretti atteso da un’accoglienza di fuoco in quella che fu la sua casa qualche stagione fa. Pistoia è invece sicura di giocarsi la salvezza all’ultima giornata in caso di blitz esterno, visto lo scontro diretto di Pesaro tra Vuelle e Reggio Emilia (che salverà la vincitrice, ma anche la perdente in caso di ko dei toscani). Cantù-Torino, invece, è una sfida anche “fuori” dal campo (con la vicenda Gerasimenko e i contrasti lunedì scorso in lega tra le dirigenze), ma che vale solo per la rincorsa playoff della squadra brianzola, con la Fiat comunque a caccia di un successo per il morale, prima della complicata settimana in vista a partire da lunedì. Con anche quel -6 di penalizzazione di cui si parla, che potrebbe ribaltare tutti i giochi in chiave salvezza.