La giornata di A: Bologna cerca la fuga, Sassari il riscatto

L’intensa giornata di Serie A parte dai due anticipi del sabato, con le due battistrada attese da due testacoda. Spiccano Cantù-Venezia e Trento-Brescia.
01.02.2020 13:58 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
La giornata di A: Bologna cerca la fuga, Sassari il riscatto

Due anticipi a Brindisi e a Bologna aprono sabato 1 febbraio la giornata di LBA Serie A. In allegato il confronto statistico che si affrontano nella ventunesima giornata. Nella foto Adrian Banks della Happy Casa Brindisi.

Happy Casa Brindisi - A|X Armani Exchange Milano sabato 1 febbraio ore 20.30 Eurosport 2 e Eurosport Player
Gara di andata: A|X Armani Exchange Milano - Happy Casa Brindisi 89-92

30 le gare già giocate tra le due società, con Milano avanti 24 vittorie a 6. Nelle 14 giocate a Brindisi 5 vittorie dei padroni casa e 9 degli ospiti: Brindisi ha vinto le ultime 2 gare giocate contro Milano, nel girone di andata di questa stagione e alla sedicesima giornata dello scorso campionato. Nel girone di andata Brindisi ha ottenuto l’unica vittoria esterna contro Milano della sua storia.

Nove i precedenti tra Vitucci e Messina, 7 giocati in campionato e 2 in Supercoppa: il coach di Milano è avanti per 6 vittorie a 3. 12 vittorie su 27 gare il bilancio di Vitucci contro Milano.

Banks a 3 assist da quota 300 con la maglia di Brindisi, è già primo nella classifica societaria.

Segafredo Virtus Bologna - Carpegna Prosciutto Pesaro sabato 1 febbraio iore 20.45 Eurosport Player

Gara di andata: Carpegna Prosciutto Pesaro - Virtus Bologna 79-94

Bologna ha ottenuto 65 vittorie su 73 gare giocate contro Pesaro in casa. L’ultima vittoria della VL a Bologna contro la Virtus è arrivata nella stagione 2007/08: La Fortezza Bologna-Scavolini Spar Pesaro 72-81. Tra le due società giocata una finale scudetto quella della stagione 1993/94 e la finale di Coppa Italia della stagione 2000/01.

LE DICHIARAZIONI
"La partita può essere considerata sicuramente una partita pericolosa - afferma il coach della Virtus Djordjevic - Le squadre che si trovano nella attuale situazione di classifica di Pesaro, vengono a Bologna senza la pressione del risultato e questo può rivelarsi un'arma a doppio taglio per noi. Dobbiamo approcciare la gara con molta serietà, giocheremo davanti al nostro pubblico e sarà molto importante continuare su questa squadra, cercando la vittoria. In questo periodo stiamo soffrendo qualche acciacco, tuttavia la sfida di domani può essere un buon banco di prova per continuare ad inserire nei meccanismi di squadra Marble, e per tutti gli altri giocatori, affinché possano migliorare e continuare al meglio la stagione."

"In settimana abbiamo lavorato abbastanza bene - afferma il coach pesarese Giancarlo Sacco - Thomas e Williams si sono scontrati in fase di gioco ma non dovremmo avere problemi a schierarli a Bologna. Chapman martedì rientrerà a pieno regime, Clint ha risposto bene al lavoro differenziato fatto finora e sarà disponibile per il match contro Brindisi. Domani sfideremo la capolista, si tratta di una squadra che è quasi perfetta a partire dalla costruzione del roster fino alla qualità di tutti i suoi giocatori che integrano al meglio fisicità e mentalità. La Virtus anche l’altra sera in Eurocup contro Trento ha dimostrato di poter dare una svolta alla gara in pochissimo tempo, in altre occasioni invece le partite si decidono fin dai primi minuti. Noi dovremo giocare una partita solida sarà necessario restare attenti e concentrati per tutti i 40 minuti. Contro la Virtus non è possibile distrarsi neanche per un secondo, sono dotati di giocatori come Teodosic e Markovic ma non solo. La Segafredo gioca con cambi sistematici e spesso non permette agli avversari neanche di tirare a canestro, il match di domani per noi dovrà essere anche un primo passo verso le altre partite che ci attenderanno in seguito”.

S.Bernardo-Cinelandia Cantù - Umana Reyer Venezia domenica 2 febbraio ore 17 Eurosport 2 e Eurosport Player

Gara di andata: Umana Reyer Venezia - S.Bernardo-Cinelandia Cantù 76-46

Cantù ha perso in casa contro Venezia soltanto in otto occasioni su 42 precedenti. Venezia ha vinto le ultime 5 gare giocate a Cantù in regular season: i 30 punti di scarto della gara di andata sono lo scarto maggiore in una gara tra le due squadre.

5 precedenti in regular season e 4 nei playoff tra Pancotto e De Raffaele: il coach di Venezia ne ha vinti 5 contro i 4 dell’attuale allenatore di Cantù. Pancotto ha un record contro Venezia di 10 vittorie su 28 gare giocate, mentre De Raffaele ha 8 vittorie su 12 gare contro Cantù.

LE DICHIARAZIONI
"Come contro tutte le grandi squadre - e Venezia lo è sicuramente, in quanto capace di vincere ben due scudetti negli ultimi tre anni - ci troveremo di fronte a una formazione esperta, solida e tattica, in grado di miscelare il gioco sia in difesa sia in attacco, esternamente o internamente all’area dei tre secondi - afferma il coach canturino Cesare Pancotto - Si tratta di una squadra inevitabilmente lunga per via della doppia competizione, campionato ed EuroCup. Quando si affronta una squadra forte ed esperta come Venezia si deve partire dal concetto e dalla consapevolezza che, prima di tutto, è necessario difendere. Ogni giocatore di Venezia è pienamente in grado di attaccare internamente così come sul perimetro, pertanto dovremo fare un lavoro certosino a protezione dell’area dei tre secondi, contestando allo stesso tempo anche ogni loro tiro. In attacco, invece, dovremo cercare di attaccare sui ventotto metri, correndo e cercando di sprintare su tutto il campo, questo proprio perché non dovremo dare loro alcun punto di riferimento, altrimenti la loro forza fisica e la loro qualità individuali metterebbero ancora di più in difficoltà la nostra squadra".

"Cantù è una squadra diversa da quella che abbiamo trovato all’andata, per il fatto di aver trovato un equilibrio dall’arrivo di Ragland, che naturalmente ha aggiunto un tasso di esperienza e di qualità nel reparto play/guardia e soprattutto ha permesso a Clark di giocare in un ruolo molto più comodo e aumentare il proprio potenziale - afferma il coach veneziano De Raffaele -  E’ una squadra molto atletica, che soprattutto in casa aumenta molto il proprio rendimento, che ama correre il campo. Ed è anche per loro una partita molto difficile e molto importante, perché arriva dopo una sconfitta.Noi dobbiamo innanzitutto pensare a noi stessi, nel senso che la nostra priorità, in questo momento, è avere una reazione rispetto alla partita di Coppa, un altro tipo di attitudine dalla palla a due, un altro tipo di energia, anche se purtroppo la situazione infortuni è abbastanza preoccupante. Però, al di là di questo, credo che non dobbiamo mai perdere l’attitudine a combattere, come purtroppo è avvenuto nell’ultima partita: una cosa abbastanza inaccettabile e che, giustamente, ha lasciato scossi anche i tifosi. Una partita così brutta può succedere; però, ripeto, non deve mancare l’attitudine e l’atteggiamento nel non lasciarla mai andare. Quindi mi aspetto certamente una reazione, da questo punto di vista, mi aspetto una partita diversa, con un altro piglio, al di là dei problemi che abbiamo e che avremo di formazione per domenica. Sarà una partita molto fisica, perché hanno grandi atleti, per quanto giovani. E quindi sarà molto importante, tatticamente, anche limitare questa loro esuberanza”.

Dolomiti Energia Trentino - Germani Basket Brescia domenica 2 febbraio ore 17.30 Eurosport Player

Gara di andata: Germani Basket Brescia - Dolomiti Energia Trentino 92-66

Sono sette i precedenti tra Trento e Brescia in Serie A, 5 le vittorie dell’Aquila e 2 quelle della Leonessa. Nella gara di andata il massimo scarto per una vittoria di Brescia contro Trento: 26 punti.

Virtus Roma - Oriora Pistoia domenica 2 febbraio ore 18 Eurosport Player

Gara di andata: Oriora Pistoia - Virtus Roma 67-81

Sesta gara in Serie A tra Roma e Pistoia, 3 vittorie per la Virtus contro le 2 di Pistoia. Il bilancio delle gara giocate a Roma è di una vittoria per parte

Allianz Pallacanestro Trieste - Banco di Sardegna Sassari domenica 2 febbraio ore 18.30 Eurosport Player

Gara di andata: Banco di Sardegna Sassari - Allianz Pallacanestro Trieste 59-65

Solo 3 le gare già giocate tra Sassari e Trieste in Serie A con 2 vittorie dei sardi e una della nuova società di Trieste. Nell’unica gara giocata a Trieste vittoria di Sassari per 65 a 86.

Due i precedenti tra gli allenatori con una vittoria per parte.

LE DICHIARAZIONI
"Dovremo mettere sul piatto una gara di grande sacrificio - ha affermato il coach triestino Dalmasson -, nella quale sarà necessario saper reggere il fatto di andare sotto nel punteggio, anche per diversi minuti, come è stato anche nella partita di andata. In quel caso, siamo stati bravi a resistere ed a non lasciarci andare: quando si gioca con team del calibro di Sassari, che hanno un organico importante, è fondamentale tener botta mentalmente. Da questo punto di vista sarà una partita proibitiva e, proprio per questo, dovremmo metterci la massima attenzione ed il massimo impegno dal primo al quarantesimo minuto. In questo momento è ovvio che il calendario ci penalizza, perchè il valore degli avversari mette a nudo le carenze che, al momento, ci sono. Dobbiamo avere la capacità di saper accettare questo nostro momento di “mutamento”, visti anche gli inserimenti in organico: è fondamentale prepararsi mentalmente e tecnicamente per arrivare pronti dopo la lunga sosta di campionato, per avere un finale di stagione di alto livello. Da partite come questa di domenica si cominciano a costruire queste situazioni e dobbiamo imparare a non farci sopraffare dalle delusioni e dalle difficoltà”. 

De'Longhi Treviso - Pompea Fortitudo Bologna domenica 2 febbraio ore 19 Eurosport Player

Gara di andata: Pompea Fortitudo Bologna - De'Longhi Treviso 77-69

La gara giocata nel girone di andata è anche l’unica giocata in Serie A tra Universo Treviso e Fortitudo Bologna.

Vanoli Cremona - Grissin Bon Reggio Emilia domenica 2 febbraio ore 20.45 Rai e Eurosport Player

Gara di andata: Grissin Bon Reggio Emilia - Vanoli Cremona 85-71

Quindici i precedenti tra Cremona e Reggio Emilia, tutti in giocati in gare di regular season: 7 le vittorie dei lombardi e 8 quelle degli emiliani. Sette vittorie casalinghe nelle ultime nove gare tra Cremona e Reggio Emilia

13 i precedenti tra Sacchetti e Buscaglia dalla stagione 2014/15: nelle nove gare dei regular season e 4 di playoff Buscaglia ha ottenuto 8 vittorie contro le 5 di Sacchetti.

10 vittorie su 23 gare allenate da Sacchetti contro Reggio Emilia, comprese le 7 della finale scudetto della stagione 2014/15 quando vinse lo scudetto con Sassari. Buscaglia contro Cremona ha perso soltanto in due occasioni su nove precedenti

LE DICHIARAZIONI
"Giochiamo contro Reggio Emilia, un test importante contro una squadra che ha appena cambiato un giocatore per infortunio ma l’ha sostituito con un atleta di alto livello andando a prenderlo all’Olympiakos così come abbiamo fatto noi in precedenza - afferma il coach della Vanoli Cremona Meo Sacchetti - La Grissin Bon è squadra pericolosa, composta da giocatori forti che possono fare canestro in tanti modi. Per questo noi dobbiamo giocare sicuramente meglio in difesa rispetto a quanto fatto con Roma, in caso contrario faremo molta fatica a limitare il loro potenziale offensivo. E questo miglioramento difensivo deve partire soprattutto da un atteggiamento diverso nell’uno contro uno. Sarà una partita importante per vedere se riusciamo ad avere continuità nei quaranta minuti contro una squadra di buonissimo livello. Non ci sarà Malachi Richardson che si è infortunato domenica scorsa. Sicuramente avremmo preferito averlo con noi ma purtroppo queste sono situazioni che possono capitare durante la stagione e non bisogna farsi condizionare. Mi aspetto invece una risposta adeguata dai giocatori che lo andranno a sostituire in campo. A questo proposito rientrerà nelle rotazioni Topias Palmi, un giocatore che si è sempre allenato bene e non ha mai mollato anche quando è stato costretto a star fuori per scelta tecnica. Professionalmente è certamente un ragazzo molto valido."

“Ci attende una partita molto difficile, che per noi dev’essere nel segno della continuità - afferma il coach reggiano Buscaglia - Abbiamo fatto un piccolo “click”, cercato ormai da settimane, riuscendo a dare seguito anche con i risultati a quello che di buono stavamo facendo ogni giorno in allenamento. Ora però ci attende un campo tosto, una squadra ben assortita come Cremona: è un perfetto banco di prova per cercare di avere ulteriore slancio. Dobbiamo affrontare questa sfida con ancor maggiore solidità: la Vanoli non è solo corsa, tiro e alti punteggi. E’ prima di tutto una squadra che si passa la palla con efficacia, che gioca insieme e non lo fa solo sul perimetro ma anche dentro all’area. Servirà precisione e consistenza. Will Cherry ci porterà innanzitutto quelle che sono le sue peculiarità: velocità, corsa, contropiede ed intensità. Il suo ingresso nel gruppo è stato molto equilibrato, ha portato positività e l’impatto con i compagni è stato ottimo. E’ chiaro però che stiamo parlando di una sola settimana di lavoro, tutto il resto arriverà con il tempo”.