LBA, il giorno di Umberto Gandini: l’ex manager calcistico il nuovo AD

L’ex dirigente di Milan, Roma e Fininvest è il nuovo Amministratore Delegato della Legabasket, eletto all’unanimità dall’assemblea dei club.
26.02.2020 18:13 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
LBA, il giorno di Umberto Gandini: l’ex manager calcistico il nuovo AD

La Assemblea della Lega Basket Serie A che si è riunita oggi a Bologna, anche tramite videoconferenza, ha provveduto a istituire la figura dell’Amministratore Delegato individuando all’unanimità nel dott. Umberto Gandini la persona designata all’incarico”. È iniziata con questo breve e stringente comunicato stampa, all’ora di pranzo di oggi, l’era di Umberto Gandini come nuovo “commissioner” della Legabasket.

L’ex manager di Milan e Roma, una vita nelle massime istituzioni calcistiche anche con ruoli importanti in relazione a UEFA e federazioni, è l’uomo indicato come successore di Egidio Bianchi e guida per il nuovo corso. Sono tanti i temi caldi nell’agenda del manager varesino: al rinnovo dei diritti TV e alla modifica dello Statuto, su cui Gandini potrebbe avvalersi della collaborazione di Stefano Sardara e Christos Stavropoulos che hanno gestito la situazione sui temi dal momento delle dimissioni di Bianchi, si è aggiunta anche l’attualità, con i rinvii del prossimo weekend a causa dell’epidemia del Coronavirus.

Fatto l’AD (figura inedita nell’organigramma di Lega, che ha richiesto l’istituzione ad hoc da parte dell’assemblea), adesso andranno composte le altre pedine della squadra. SB Daily dà forte il nome di Francesco Ricco come nuovo segretario generale del manager che avrà “pieni poteri”, mentre ci saranno novità anche nell’ufficio marketing. Dubbi, invece, relativi a chi sarà il presidente della nuova Legabasket, con un ruolo soprattutto di rappresentanza più che amministrativo: negli ultimi giorni era circolata più volte la candidatura, part-time, di Stefano Domenicali, oggi AD di Lamborghini dopo la nota esperienza in Ferrari. Il nome rilanciato oggi, da la Prealpina, è però quello di Walter Veltroni, storico appassionato di basket e già presidente onorario della Legabasket nel 2006.