Lodo Juve Caserta, arrivano nuovi sviluppi: e se cambiasse tutto?

Domani si pronuncerà il Tar del Lazio sul ricorso dei campani
02.10.2017 16:02 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Lodo Juve Caserta, arrivano nuovi sviluppi: e se cambiasse tutto?
© foto di Agenzia Liverani

In Italia è proprio il caso di dire che non si può mai stare tranquilli.
Il motto tanto trito quanto necessario del: "rilanciamo il movimento" ogni volta trova qualche intoppo.
Quando si fa un passo avanti come la trasmissione di tutte le partite tramite Eurosport che in questa prima giornata ha fatto un lavoro notevole, se ne fanno due indietro riaprendo un caso che in estate aveva cambiato la geografia del campionato.

Caserta è stata condannata ed esclusa dal campionato di Serie A dopo che una denuncia in forma anonima era arrivata al fine di indirizzare dei controlli sulla società campana e su presunte irregolarità. La Juve non era nuova negli ultimi anni a problemi, spesso poi sistemati anche in extremis. Questa volta non è stato così perché la sentenza ha portato all’obbligo di rinunciare alla licenza in favore di Cremona che viene così ripescata con il progetto di Sacchetti, i cugini Diener e la voglia di recuperare il terreno perduto.

Sono usciti nuovi sviluppi, appena dopo il termine della prima giornata ufficiale del campionato, che potrebbero riaprire il caso e creare uno scenario che non solo sarebbe deleterio per il movimento, ma anche difficilmente gestibile. In caso si dovesse configurare la possibilità che il ricorso che verrà analizzato e venisse accolto dando ragione alla Juve, ci si troverebbe in una situazione che definire grottesca è eufemistico. A campionato iniziato ci si troverebbe ad avere una squadra avente diritto a parteciparvi che però non fa parte dello stesso, con un’altra squadra che vive la situazione contraria.

Ripescare in corsa Caserta per farla giocare nella massima serie non è praticabile, ma a quel punto come ci si comporterebbe? Ripescaggio indipendente l'anno prossimo? E Cremona che fine farebbe?
Sembra molto difficile che qualcosa possa cambiare in corsa alla luce del fatto che il ricorso verrà analizzato domani  dal Tar del Lazio e l’attenzione è già focalizzata sulla seconda giornata, ma di certo a questo basket manca chiarezza, linearità e trasparenza per poter ricrescere dalle proprie ceneri. E quando sembra vedersi un minimo spiraglio di luce in fondo al tunnel, immediatamente torna tutto buio ed è una situazione che sembra incancrenita.