Pistoia-Reggio vale mezza Serie A e occhio ai tanti incroci playoff

Cosa aspettarsi dalla 23esima giornata di campionato.
23.03.2019 17:03 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
LJ Peak (Pistoia)
LJ Peak (Pistoia)
© foto di Instagram Pistoia

Quattro sconfitte consecutive contro sette. È da tanto tempo che Pistoia e Reggio Emilia sono ancorate a cinque vittorie in campionato, e a otto giornate dalla fine il posticipo della 23esima giornata si può definire come “una partita che vale una stagione”, o quantomeno mezza. Per Reggio la sfida è ancora più impervia, visto il -2 patito nel match d’andata: con anche lo 0-2 già definito contro Torino (che ospita una Brescia che vuole definitivamente rilanciarsi in chiave playoff) la Grissin Bon non può permettersi di perdere anche questo scontro diretto.

Non c’è solo la lotta salvezza, in una giornata che si aprirà col probabile debutto in campionato di Mario Chalmers con la maglia di Bologna contro la quarta “pericolante”, Pesaro: il 23esimo turno offre tanti spunti d’interesse in chiave playoff. Si incrociano tra loro le prime quattro squadre classifica, con il derby tra Cremona e Milano e la sfida, remake dell’ultima finale di FIBA Europe Cup, tra Venezia e Avellino; ma allo stesso tempo c’è lo scontro diretto tra le squadre appaiate al 5° posto (con Brindisi che ospita Varese), e due sfide dirette di grande interesse, che metteranno a dura prova l’ottimo momento delle due squadre più in forma del campionato.

L’imbattuta nel girone di ritorno Cantù ospita infatti una Trieste che vuole fare il definitivo salto di qualità e mettere al sicuro un prezioso 2-0 contro i brianzoli, mentre le cinque vittorie consecutive di Trento avranno una verifica importante sul campo di Sassari, in una sfida che negli anni è stata più volte d’alta classifica nel nostro campionato: tanti incroci importanti che ci aiuteranno nel risolvere un puzzle ricco di interesse.