Playoff 2016: Green e Ortner espugnano Cremona, vince Venezia

La formazione orogranata conquista la prima vittoria nella serie espugnando il parquet della Vanoli Cremona.
08.05.2016 22:25 di Luca Servadei Twitter:    vedi letture
Mike Green
Mike Green
© foto di Liverani

Dopo le vittorie di Grissin Bon Reggio Emilia, Sidigas Avellino e EA7 Emporio Armani Milano, la Reyer Venezia espugna il Pala Radi di Cremona e conquista la prima vittoria esterna di questi playoff 2016. La formazione di coach De Raffaele, trascinata dall'esperienza e dal talento dei grandi veterani Benjamin Ortner e Mike Green, piega una Vanoli poco abituata a questo genere di palcoscenici e che paga lo scotto di essere una debuttante. 

L'ultimo quarto di finale, quello teoricamente più equilibrato del lotto, vede contrapposte la numero 4 e la numero 5 della stagione regolare: Vanoli Cremona, all'esordio assoluto ai playoff, e Reyer Venezia. Il primo canestro, quello che apre le danze nella serie, porta la firma del grande veterano: Benjamin Ortner, bravo a spezzare l'impasse, seguito però dalla replica di Turner. Il numero 31 della Vanoli entra subito in partita ma dall'altra parte sono l'esperienza e la grinta del centro di Innsbruck a marcare la differenza (11-14). L'equilibrio sul parquet è totale e solo il parzialino firmato Paul Biligha consente a Cremona di chiudere la prima frazione sul 22-19. Tra le fila della Reyer, nonostante l'inevitabile calo delle percentuali dal campo, si accende l'ex virtussino Melvin Ejim che con due bombe in fila riporta avanti la formazione di coach De Raffaele, prima che, ancora l'indiavolato Elston Turner (14 punti per lo statunitense), piazzi un contro break che manda le due squadre all'intervallo lungo sul punteggio di 40-35.

Alla ripresa delle ostilità è ancora una volta Benjamin Ortner ad infiammare la retina dei canestri del PalaRadi ma, come da copione, Elston Turner risponde per le rime volando a quota 21 e regalando ai suoi il primo vantaggio in doppia cifra della serie (50-40). Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare, ed in Serie A Beko sono pochi i giocatori più tosti di Mike Green che con 8 punti in fila ricuce interamente il gap e riporta addirittura avanti i suoi (50-51). Nonostante la pioggia di palle perse Cremona tiene delle ottime percentuali dal campo e con un buon inizio di quarto periodo si riporta sul +4 (63-59). Il Pala Radi è una bolgia e la tensione è palpabile sugli spalti e sul parquet: a 1 minuto dalla sirena finale, nonostante i primi punti in Serie A di uno spaesato Jeremy Pargo, tutto è ancora apertissimo con gli ospiti avanti di un unico possesso (73-74). A scrivere la parola fine è però la bomba di Mike Green a cui fa seguito una sanguinosa palla persa di Tyrus McGee che concede i liberi della staffa al numero 10 orogranata. Al Pala Radi finisce 73-79 una intensa e drammatica gara 1.