Playoff 2016: Reggio vince anche a Sassari e vola in semifinale

Quasi un anno dopo la Grissin Bon si prende la rivincita ed elimina ai quarti il Banco di Sardegna.
11.05.2016 22:56 di Valdo Di Nolfo   vedi letture
Playoff 2016: Reggio vince anche a Sassari e vola in semifinale
© foto di twitter

Al PalaSerradimigni va in scena gara 3 dei quarti di finale tra i Campioni d'Italia e i vice. Dinamo Banco di Sardegna Sassari - Pallacanestro Reggiana Grissin Bon non è una sfida qualunque, soprattutto perchè questa è l'ultima spiaggia per i padroni di casa e il calore sugli spalti lo dimostra.  Sassari però sbaglia completamente l'approccio alla gara e non riesce mai ad essere in partita. Reggio Emilia invece dimostra di poter essere competitiva per la vittoria dello scudetto. 
Aradori (19 punti), De Nicolao (19 pt) e Kaukenas (15 pt) trascinano, già nella prima metà del match, la Grissin Bon fino al massimo vantaggio di più 22 dal quale il Banco di Sardegna non si riprende più, neanche con i ritrovati canestri di Logan (16 punti e 8 assist) e il sostegno dei lunghi Varnado (14 pt) e Kadji (15pt). 85 a 99, il risultato finale che vuol dire 3 a 0 e la Grissin Bon vola in semifinale.

La Pallacanestro Reggiana, parte molto bene mentre la Dinamo Sassari dimostra tutti i suoi limiti in difesa. De Nicolao e Veremeenko giocano perfettamente a due.  Portano, infatti, la loro firma i canestri al ferro, i liberi e la tripla con cui la Grissin Bon tenta il primo allungo. Un centro per squadra dalla lunga distanza (Alexander e Lavrinovic) chiude il quarto con la doppia cifra piena di vantaggio per Reggio Emilia (19 – 29).  In casa Banco di Sardegna l’unica nota positiva sono i tanto attesi canestri di Logan, che comunque non riesce a dimostrarsi determinante come spesso è stato nella regoular seasion.
Nella prima parte della seconda frazione di gioco i Campioni d’Italia provano quantomeno ad arginare gli avversari anche grazie ai 5 punti di D’Ercole. Ma non può bastare contro il gioco di questa Pallacanestro Reggiana, che difende, prende rimbalzi (19 a 8) ma soprattutto mette a referto importanti percentuali dalla lunga distanza. Sono infatti tre triple di fila, a firma De Nicolao, Aradori e Kaukenas, che portano la formazione di coach Menetti fino al più 22. Le squadre vanno all’intervallo lungo sul 36 a 56 per gli ospiti, 20 punti di vantaggio segnano davvero il solco e soprattutto la Grissin Bon riesce facilmente ad annullare il gioco offensivo dei sardi.

Al ritorno dagli spogliatoi la Dinamo trova un sussulto d’orgoglio, ogni palla passa dalle mani di Logan che va al ferro e distribuisce assist. Uno sforzo pregevole, che però, non porta i risultati sperati a causa dei già detti limiti difensivi dei sassaresi. I campioni incarica lasciano, infatti, campo facile agli emiliani e alle due triple in fila di Della Valle, con le quali gli ospiti si riportano a distanza a dir poco di sicurezza, più 21. Poi sono i punti di Stipcevic e Varnado a fissare il risultato del terzo quarto sul 59 a 76.
Nell’ultima frazione di gioco il registro non cambia, con i giocatori di coach Pasquini che costruiscono molto ma sprecano tanto e in difesa lasciano troppi tiri aperti dalla lunga distanza. Dalla linea dei 6 e 75 Della Valle, De Nicolao e Polonara non sbagliano. Gli ultimi due minuti della partita sono la sagra del tiro dalla lunga distanza, quattro di seguito, due per parte, e la gara si chiude, purtroppo, con l’espulsione di Polonara per comportamento violento nei confronti del capitano avversario.  85 a 99 il risultato finale che regala serie e accesso in semifinale alla Pallacanestro Reggiana.