Playoff 2017: Venezia espugna Avellino e pareggia la serie

I lagunari riscattano gara 3 e portano la serie in parità, decide Filloy
01.06.2017 22:46 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Playoff 2017: Venezia espugna Avellino e pareggia la serie
© foto di Twitter Venezia

Gara quattro sul 2-1 è sempre una gara molto importante. Avellino giocava per prendere definitivamente in mano il pallino della serie e spingere quasi già dal dirupo la Reyer, mentre i lagunari dovevano semplicemente mettere tutto per pareggiare la serie, riprendersi il fattore campo e soprattutto un'inerzia che in quel momento era in mano degli avellinesi.
La squadra di DeRaffaele risponde presente e dopo aver condotto la partita praticamente per tutta la sua durata, piazza la zampata finale con il canestro decisivo di Filloy, vince 75-73 a domicilio e riporta la serie in parità verso un'altra gara importantissima tra due giorni al Taliercio.

Il primo quarto degli ospiti è sintomatico dell'ottimo impatto emotivo avuto sulla partita. In difesa vengono inibite le bocche da fuoco di Sacripanti, dopo le scorribande di Ragland in gara 3 e con un ottimo apporto di squadra, la Reyer fissa il risultato sul 22-17 a fine primo quarto.
Nel secondo continua la lenta ma inesorabile fuga reyerina. Avellino ha le polveri bagnate e si affida solo a Ragland (17 punti alla fine), mentre Fesenko prova a far valere il fisico vicino all'area.
Filloy e Haynes sono in buona serata da lontano e così i cinque punti di dote del primo quarto si raddoppiano mandano la squadra di DeRaffaele al riposo con la doppia cifra di vantaggio.

Come era lecito aspettarsi la Sidigas esce dai blocchi di partenza del secondo tempo con altra faccia. Aggiustando qualche vite difensiva e trovando un Leunen in grande ispirazione cestistica, rosicchia punti, si riavvicina e apparecchia la tavola per un quarto periodo che vede la Reyer avanti solo di quattro lunghezze.
E' ancora Leunen con sette punti negli ultimi dieci minuti a segnare la strada per i suoi, ma dall'altra parte è decisivo un Bramos che con il suo 2-3 da tre punti, tiene avanti la Reyer.
Il finale è decisamente combattuto, la posta in palio è alta e il pathos altrettanto, ma questa volta la squadra di DeRaffaele è lucida e, grazie al canestro di Filloy a 10" dalla sirena,  porta a casa la partita con soli due punti di vantaggio. Mentre Avellino non riesce a concretizzare l'ultima azione. Gara 5 al Taliercio sarà un'altra battaglia e siamo pronti a scommettere che sarà un'altra partita non adatta ai deboli di cuore.