Presentato il campionato di Serie A: "Sassari e Milano le favorite"

La nuova massima serie è pronta ai blocchi di partenza
23.09.2015 13:49 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Presentato il campionato di Serie A: "Sassari e Milano le favorite"
© foto di Twitter Venezia

Sassari e Milano le favorite, ma più di un voto per Venezia. Questa la griglia di partenza del campionato, secondo gli allenatori della massima serie, nel giorno della presentazione della nuova Serie A, avvenuta all’ora di pranzo a Bologna. Dunque, non c’è più la favoritissima per tutti (l’Olimpia), ma una stagione che si prospetta molto incerta ed equilibrata. “Dobbiamo portare il basket più vicino al calcio - dice il ‘padrone di casa’ Fernando MarinoCi sono tantissimi abbonamenti e tanti palazzetti sono già quasi soldout”.

Applaude anche Gianni Petrucci, presidente Fip: “Sarà un campionato da record, nei palazzetti ed in tv”. Si è parlato tanto di televisione e della nuova suddivisione dei diritti tv, tra la Rai e Sky: “E’ stata dura metterli d’accordo tutti, ma ci siamo riusciti”. La tv nazionale trasmetterà in HD la partita della domenica sera, con uno studio post-partita e la possibilità di “eventuali partite clou della fase finale sulla tv generalista”. La pay tv, invece, manderà in onda il posticipo del lunedì sera ed alternerà, come seconda gara, la domenica a pranzo con il sabato sera.

Confermata Serie A Beko Live, la trasmissione in diretta streaming con i campi delle gare della domenica pomeriggio collegati: “La ripeteremo – le parole di Marino – e ci piacerebbe averlo anche sulla tv nazionale prossimamente”. Tra le novità c’è il fantabasket, anche se non è una prima assoluta, visto che qualche anno fa era stato lanciato sul sito della Legabasket. Si riparte dalla Dinamo Sassari campione d’Italia, premiata sul palco bolognese: “Abbiamo ricostruito la squadra con gli stessi mezzi dello scorso anno, con la nostra solita filosofia – ha detto il presidente Stefano Sardara - Noi restiamo Sassari”. Mentre Portaluppi scherza sui pronostici ("Meglio dell'anno scorso, in cui ci davano tutti per favoriti") e Recalcati, omaggiato per i 70 anni, ci crede ("Vogliamo fare un passo avanti rispetto alla passata stagione"). I giovani più attesi dai 16 allenatori sono Flaccadori e Tonut. Sperando di vivere una stagione piena di emozioni.