Sabato lombardo: Varese travolge Trento, colpo Cantù a Pistoia

Gli anticipi della sesta giornata hanno visto i netti successi di Openjobmetis e Red October
04.11.2017 22:49 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Sabato lombardo: Varese travolge Trento, colpo Cantù a Pistoia
© foto di Facebook Varese

E’ un sabato lombardo in Serie A. L’Openjobmetis Varese vince e regala anche spettacolo a Masnago, nella nettissima vittoria sulla Dolomiti Energia Trento (93-66). Non c’è praticamente mai partita nell’impianto varesino, dove i padroni di casa dominano in tutte le categorie statistiche e, soprattutto, nell’energia, mentre gli ospiti praticamente non scendono in campo e fanno un netto passo indietro (anche due), rispetto alle ultime buone prestazioni. L’avvio di Pelle, i punti di Wells, l’energia di Okoye fanno tutti la differenza, difficile trovare qualcuno sufficiente per i trentini.

Manca Shields, ma non può bastare come giustificazione, per la controprestazione dei vice campioni d’Italia, in un match in cui si vede sin dalle prime battute l’andamento: dal 6-7, arriva un parziale di 19-0 dei lombardi, con cui viene spaccata la partita. La tripla di Wells vale il +20, dopo appena 12 minuti di gioco, mentre la Dolomiti Energia non approfitta nemmeno delle occasioni dalla lunetta. Ci si attende almeno una reazione degli uomini di Buscaglia, al rientro dagli spogliatoi, invece la marea biancorossa prosegue e vengono superati addirittura i 30 punti di divario, per la festa di Masnago.

Partita di alto spessore anche dei ‘cugini’ della Red October Cantù. Isolandosi dai problemi fuori dal campo, la squadra di Sodini vince sul difficile parquet della The Flexx Pistoia (93-82) e conquista la terza vittoria stagionale. I brianzoli trovano uno strepitoso Culpepper (36 punti), grandi prove della coppia Crosariol-Burns e soluzioni importanti in contropiede. La doppia cifra di vantaggio arriva già in avvio di secondo periodo (20-31 al 13’ con la tripla di Parrillo), c’è anche il +20 esterno (34-54 al 22’), con gli ospiti bravi a rispondere ai tentativi di risposta da parte dei toscani, tornati anche a -3 (74-77 al 34’), con Kennedy ed un doppio colpo di Moore. Ci pensa ancora Culpepper a mandare i titoli di coda.