Torino a valanga su Reggio Emilia, Trento passa anche a Pistoia

La Fiat domina una Grissin Bon in partita solo nei primi 10’; la Dolomiti Energia passa con autorità sul campo di Pistoia
23.12.2017 22:34 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Jorge Gutierrez (Trento)
Jorge Gutierrez (Trento)
© foto di Facebook Trento

Reduci dalla qualificazione alla Top 16 di Eurocup con un turno di anticipo, Torino e Trento festeggiano il Natale nel migliore dei modi con due vittorie importanti su Reggio Emilia e Pistoia.

La Fiat, con il successo per 87-64 sulla Grissin Bon, ipoteca la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia al termine di una partita per tutti i 40’. La sfida del PalaRuffini dura in pratica soltanto 9’: nel primo quarto la Fiat vola sul +11, ma Reggio si riporta a -3 con la tripla del rientrante Della Valle. I reggiani si portano anche sul -4 a inizio secondo quarto, ma da lì Torino piazza un parziale di 17-0 che chiude i conti. Il vantaggio si dilata nella ripresa, con la Fiat che arriva anche sul +28, avendo vita facile contro una Reggio Emilia già con la mente alla sfida decisiva di Eurocup mercoledì col Bayern Monaco. Alla fine Torino ha Mbakwe (16 punti e 11 rimbalzi) e Vujacic (16 anche per l’ex Lakers e Knicks), bene anche Okeke, Iannuzzi (13 a testa) e Washington (10); per Reggio 12 di Julian Wright (con 7 rimbalzi) e 10 a testa per l’ex di turno, Chris Wright, e per James White.

È più sofferto invece il successo di Trento al PalaCarrara di Pistoia, con la squadra di Buscaglia che si impone per 86-79 al termine di una partita interessante e divertente. I trentini provano a scappare dopo 13’, col vantaggio che è già in doppia cifra (35-24); un parziale di 13-2 riapre però i giochi per Pistoia, che va all’intervallo lungo sotto soltanto di 2. Nel terzo quarto Trento riprova nuovamente la fuga, ma la squadra di Esposito non molla, riportandosi sul -1 al 27’. Pistoia però paga lo sforzo, e Trento spacca la partita con un 12-0 che sposta totalmente l’inerzia della contesa e regala alla Dolomiti Energia la terza vittoria consecutiva in campionato, sesta contando anche all’Eurocup: questo perché Pistoia riesce a riportarsi a -5 negli ultimi minuti, ma Trento scaccia la paura con i canestri di Shields e Gutierrez. Per gli ospiti cinque in doppia cifra (Gutierrez 15, Gomes 14, Shields 13, Sutton 12, Hogue 10), a Pistoia non basta un buon Ivanov (22 con 6 falli subiti) e l’apporto di Moore (17) e Mcgee (14) troppo imprecisi nel tiro dalla lunga distanza (3/13 in due).