Trento supera Sassari anche a domicilio e vola in semifinale

L'Aquila vince anche gara 3 in trasferta e chiude sul 3-0 la serie con i sardi
16.05.2017 22:41 di  Valdo Di Nolfo   vedi letture
aquilabasket.it
aquilabasket.it

L'Aquila Basket Dolomiti Energia Trento batte, 69 a 75, a domicilio la Dinamo Banco di Sardegna Sassari, chiude la serie sul 3 a 0 e vola in semifinale per la prima volta nella sua storia. Altissime percentuali al tiro dalla lunga distanza e soprattutto la capacità di tenere sempre alta l'intensità di gioco sono le chiavi di questo primo e ultimo quarto di finale giocato e vinto dalla squadra di coach Buscaglia nell'isola dei quattro mori. I padroni di casa invece non son mai riusciti a mettere a referto il break decisivo per far propria la gara e riaprire la serie.  Quattro i giocatori in doppia cifra per Trento, Gomes (16 punti), Forray (13 pt.), Craft (12 pt.) e Floccadori (11 pt.), mentre in casa Sassari Lacey (15pt.), Lawal (12 pt.), Stipcevic (11pt.). 

Al PalaSerradimigni il clima è quello che ci si aspetta per un match do or die, caldo sugli spalti e maschio sul parquet. Ed è così che nei primi due giri di lancette della partita la Dolomiti Energia spende tutti e quattro i falli a disposizione e D'ercole, Banco di Sardegna, si prende il tecnico. Con due triple di Floccadori e con i centimetri di Hogue Trento mette la testa avanti (7-13), ma Sassari risponde con la stessa moneta grazie a Stipcevic e Lawal per il 21 pari con cui si chiude il primo quarto. Il nervosismo in casa Sassari non si placa neanche nel secondo periodo e gli arbitri fischiano ai sardi un altro fallo tecnico, questa volta al coach Pasquini, le Aquile nere capitalizzano e complici molte seconde possibilità concesse si portano con Craft ancora avanti (27-32). La Dinamo però non sta a guardare, Bell suona la campana con una tripla, Lacey schiaccia dopo aver rubato palla e Stipcevic manda le due squadre all'intervallo lungo sul 36 a 34. 

Al ritorno dagli spogliatoi si segna poco e si sbaglia molto per quasi cinque minuti, poi è Carter con una stoppata e una tripla a portare avanti i suoi ma non basta questo ai padroni di casa per trovar un minimo di allungo. Floccadori continua ad essere un cecchino e soprattutto entra in partita Gomes che con 14 punti nel quarto trascina i trentini fino al + 6, poi è Lacey con i suoi 6 punti di fila a tenere in partita la Dinamo, 55 a 56 alla fine del terzo periodo. L'inizio dell'ultimo quarto è un assolo dei ragazzi di coach Buscaglia che con Forray e Hogue volano fino al +9, poi il Banco di Sardegna prova a rispondere con la tripla di Carter e il canestro al ferro di Lacey ma sembrano solo lampi in un cielo nero. Craft a meno di 100 secondi segna il canestro del + 8 che chiude praticamente il match e a Sassari non basta l'ultimo colpo di reni per tenere aperta la serie. E Trento festeggia una storica semifinale.