Un colpo da playoff per Trento: l’Aquila passa a Reggio Emilia

Vittoria importantissima per la squadra di Buscaglia, che va anche 2-0 negli scontri diretti
03.03.2018 22:37 di  Luca Sanibondi   vedi letture
Un colpo da playoff per Trento: l’Aquila passa a Reggio Emilia
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

Seppur orfana del suo play titolare Gutierrez è la Dolomiti Energia Trento ad aggiudicarsi (68-82) l’unico anticipo del sabato sera andato in scena al Pala Bigi di Reggio Emilia dove erano in palio due punti pesanti nella rincorsa ai play off fra due squadre partite sottotono ma che prima del lungo stop avevano cambiato marcia. Vittoria preziosa conquistata meritatamente dopo un match condotto per tutto l’arco dei quaranta minuti. Striscia aperta a quota tre ora per gli uomini di Buscaglia che allungano sugli emiliani in graduatoria e si proiettano fra le magnifiche otto del torneo. Miglior marcatore Shields (22) mentre per i padroni di casa non basta un Della Valle in serata (18). 

Mani gelide in avvio per la Reggiana che parte col freno a mano tirato e fatica ad ingranare mentre dall’altra parte c’è una Trento concentrata e combattiva che scatta in un amen sullo 0-9 con un Shields praticamente perfetto. Reggio cerca di svegliarsi con l’ingresso dei due Wright ma la manovra ospite continua a girare come un orologio svizzero finalizzando con massima precisione (11-27 al 10’). In campo c’è solo una squadra che domina in lungo e in largo toccando anche il +20 con un eloquente 3-43 di valutazione dopo 13 giri di lancette. L’Amedeo nazionale prova a mettersi in proprio e con un sussulto di sei punti in striscia accende la miccia della partita con gli emiliani che finalmente entrano con la testa nel match. Anche J.Wrightbatte un colpo volando in doppia cifra a referto e si va alla pausa lunga con Reggio che si riaffaccia alla finestra (30-42 al ’20). 

Gli emiliani ripartono forte all’uscita dagli spogliatoi trascinati da Candi e lo svantaggio torna sotto la doppia cifra di disavanzo ma la premiata ditta Forray-Shields non si disunisce e non molla la presa di un centimetro. Ora però c’è una contesa con due squadre che battagliano. Della Valle in formato tricolore prende per mano i suoi riportandoli fino al -5. Gli ospiti rispondono con le triple di Gomes che li tengono a galla (56-65 al ’30). Dolomiti è con le mani sul manubrio della partita nel rush finale dell’ultima frazione. Trento ha più energia e domina a rimbalzo in attacco (ben 20 alla fine). Sono i canestri di Hogue a mandare i titoli di coda del match mentre dall’altra parte Reggio ha già la testa al quarto di Eurocup che la aspetta martedì sera.