Venezia resta in scia a Milano, Reggio Emilia perde ancora in casa

I lagunari soffrono, ma passano al PalaBigi e restano a 2 punti dalla capolista
08.04.2018 19:49 di Luca Sanibondi   vedi letture
Venezia resta in scia a Milano, Reggio Emilia perde ancora in casa
© foto di Twitter Venezia

Passano anche i Campioni d’Italia di Venezia (76-81) al Pala Bigi di Reggio Emilia in quello che era un fortino ma che quest’anno è diventato terra di conquista troppo facile (7 scivoloni in 12 gare disputate in campionato) per poter ambire a centrare il bersaglio dell’ingresso nelle magnifiche 8. La matematica non condanna ancora la Reggiana (stasera senza Della Valle out per problemi alla schiena) ma pensare ai playoff a questo punto sembra utopia e pesa come un macigno la partenza ad handicap 0-6 ad inizio torneo. La Reyer torna invece in laguna col bottino pieno e continua la rincorsa a Milano (7 vittorie nelle ultime 8 uscite) per conquistare il trono di capolista. Peric ed Haynes a quota 18 i migliori stasera per gli orogranata. Agli emiliani non bastano White ed i due Wright oltre i 20.

Avvio di gara a ritmi alti con una sfrontata Grissin Bon che con White prova a rispondere colpo su colpo a Venezia che non sbaglia praticamente nulla con Johnson ed Haynes subito caldi come una stufa dalla distanza lunga (4/5 da tre in apertura). La maggior profondità e talento dei lagunari sembrano permettere agli ospiti di allungare con facilità nella seconda parte di frazione (14-27 al 10'). Inerzia che cambia però al rientro sul parquet con Chris Wright e White che danno pepe all’attacco biancorosso mentre sull’altro fronte si sporcano le percentuali di tiro lagunari per merito di una difesa emiliana che ha affilato gli artigli. Reggio torna a stretto contatto con un buon Candi in regia e impatta a quota 35 prima di mettere con decisione la freccia. Si va al riposo lungo col vento biancorosso in poppa ed il tandem Wright-White che ha già scritto ben 32 punti a referto (46-39 al 20').

Si riprende con la truppa di Menetti decisa a non mollare l’osso ma Daye tiene a galla i suoi e non permette alla Reggiana di scappare. La sua tripla dallo spigolo vale il nuovo vantaggio ospite a metà quarto. Reggio tiene botta con un J.Wright già da doppia doppia ed un talento che a tratti gli sgorga dalle mani. Il match è godibile con giocate di qualità (64-61 al 30'). Haynes prova a tirare la volata e riporta avanti i suoi con una striscia di cinque punti. A dargli manforte sbuca Peric e Venezia fugge a +5 quando mancano cinque giri di lancette al gong. Reggio non va però al tappeto e risponde con J.Wright ad altri due centri del lungo croato. Si decide tutto al fotofinish dove i tricolori con maggiore lucidità riescono a mettere in cassaforte la partita.       

TUTTO IL RESTO DELLA DOMENICA: VINCONO BRESCIA E AVELLINO, PESARO SALE