Via libera nelle coppe europee, rabbia Brindisi, acquisto per Pistoia

Le utime notizie sulle principali squadre della Serie A.
20.03.2017 18:43 di Luca Servadei Twitter:    vedi letture
Via libera nelle coppe europee, rabbia Brindisi, acquisto per Pistoia

Giornata piena di notizie in Serie A. Partiamo dall'attesa assemblea della Legabasket, dove è arrivata la decisione in merito alle Coppe Europee, dopo il via libera della Fip tramite le parole del presidente Petrucci. "Ogni società potrà, in base al ranking finale della stagione e al numero di posti disponibili, scegliere a quale competizione partecipare", questa la delibera dei club della massima serie. Dunque, l'anno prossimo ci sarà Milano ancora in Eurolega, poi 2 squadre in Eurocup (ma forse potrebbero essere 3) e 3 in Champions League.

Passiamo al campionato, dove la 23esima giornata è ormai in archivio e, ad eccezione della prima posizione in graduatoria, saldamente nelle mani dell'Olimpia Milano, restano ancora apertissimi sia il discorso qualificazione ai playoff che quello per la salvezza. Al momento, infatti, ci sono due squadre a quota 22 punti a dividersi l'ottava e la nona posizione, ma sono ben tre le squadre che inseguono a ruota a quota 20. Tra queste troviamo la The Flexx Pistoia che, dopo il ko contro la Dolomiti Energia Trentino, è corsa subito ai ripari mettendo sotto contratto un nuovo giocatore. "The Flexx Pistoia Basket 2000 comunica che, in data odierna, è stato perfezionato l'ingaggio del giocatore statunitense Michael Jenkins. Nato a Kinston (in North Carolina) il 6 settembre 1986, guardia di 191 cm per 88 kg, Jenkins è reduce da una positiva esperienza in serie A greca con l'Aris Salonicco. l giocatore si trova già a Pistoia per svolgere le visite mediche e sarà regolarmente a disposizione di coach Esposito a partire da questo pomeriggio", si legge nel comunicato diffuso dalla società toscana.

E dopo l'arrivo di Ryan Hollins, chissà se dovrà tornare ancora sul mercato anche l'Auxiulim CUS Torino che si trova a dover fare i conti con una situazione infortunati davvero poco invidiabile. Sono tre, infatti, i giocatori della formazione piemontese che si sono sottoposti ad esami medici dopo il pesante ko contro la Reyer Venezia. A tenere in apprensione Frank Vitucci sono Chris Wright (polpaccio), Jamil Wilson (caviglia sinistra) e Deron Washington (acciacco muscolare).

Chiudiamo, infine, con la nota ufficiale diffusa dall'Enel Brindisi in seguito al concitato finale della gara contro la Pallacanestro Cantù e, in particolare su una contestata rimessa. "Non possiamo e non vogliamo rimanere in silenzio davanti a quanto accaduto durante la partita di ieri 19.3.17 tra la Pallacanestro Cantù e la New Basket Brindisi.
Premesso che rispettiamo il verdetto del campo facendo i nostri complimenti alla Pallacanestro Cantù per la terza vittoria consecutiva, non possiamo accettare quanto accaduto sul 79-77 a 17 secondi dal termine della gara, episodio che ha di fatto deciso la partita fuori dal parquet. La terna arbitrale è composta dai signori Filippini, Quarta e Grigioni. Il terzo arbitro, sig Grigioni, concede una rimessa in attacco per Brindisi relativamente all’azione presente nel video allegato. Su suggerimento del sig Quarta, il primo arbitro Filippini decide di consultare l’Instant Replay. Dopo 1 minuto e 20 secondi la terna decide di invertire la rimessa.
Il video allegato è chiaro, il giocatore Cournooh tocca la palla con la mano destra, la stessa finisce sul ginocchio sinistro del giocatore Scott e prima di terminare fuori carambola sulla spalla del giocatore di Cantù, cambiando nettamente la sua traiettoria. Durante i quarti di finale delle Final 8 di Coppa Italia abbiamo assistito passivamente ad una decisione sbagliata presa dalla terna arbitrale. In quel caso in pochi secondi di Instant Replay si è deciso di non cambiare la decisione, probabilmente in quanto non vi era sufficiente evidenza per dimostrare il contrario (effettivamente solo con l’ausilio di tecnologia avanzata si è potuto dimostrare nei giorni seguenti che il canestro di Macvan fosse arrivato fuori tempo massimo).
Relativamente all’episodio oggetto di questa nota siamo a constatare che gli arbitri dopo 1 minuto e 20 secondi di dubbi hanno deciso che ci fosse sufficiente evidenza per cambiare la decisione presa sul campo. Non riusciamo a spiegarci come sia possibile dato che anche solo le immagini TV dimostrano come la rimessa fosse per Brindisi.
Ci sembra doveroso segnalare l’accaduto alla Federazione Italiano Pallacanestro, alla Lega Basket, all’A.I.A.P, alla stampa e a tutti gli organi competenti in materia. L’errore sul campo si può accettare, quello al di fuori supportato dalla tecnologia no. Abbiamo pagato a caro prezzo tali errori, la speranza è che questo possa servire a far maggiore attenzione ed a far sì che in futuro situazioni imbarazzanti come questa non accadano più per il bene della pallacanestro in generale
".