Dalle piste ai parquet: Gianmarco Tamberi, una settimana a Siena

Il campione europeo di salto in alto scenderà in campo con i toscani
19.09.2017 18:36 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Gianmarco Tamberi
Gianmarco Tamberi
© foto di Agenzia Liverani

Colpo di mercato della Mens Sana Siena: arriva Gianmarco Tamberi. Non è una barzelletta o un pesce d’aprile (siamo a settembre d’altra parte), il campione europeo di salto in alto scenderà sul parquet con la formazione toscana, seppur solamente per una settimana in precampionato. La società del presidente Guido Bagatta ha, infatti, annunciato che il giocatore “si metterà a disposizione dell’allenatore Giulio Griccioli, solo questa settimana, a partire dall’allenamento di domani, mercoledì 20, previsto per le ore 16:00”. E precedentemente sarà presentato, alle 15.

Non è tutto, visto che Tamberi scenderà addirittura in campo per una partita (seppur amichevole): farà il suo esordio con i toscani sabato prossimo (ore 20.30), quando la squadra di Griccioli sarà in campo contro la The Flexx Pistoia. Vedremo così le qualità cestistiche di uno dei talenti più importanti dell’atletica leggera italiana, dopo aver più volte parlato della sua passione per la pallacanestro, nel corso delle numerose interviste rilasciate nel corso della sua carriera.

Il 25enne di Civitanova Marche ha vinto il Mondiale indoor e l’Europeo outdoor nel corso del 2016, prima di infortunarsi gravemente alla caviglia e dover così saltare le Olimpiadi di Rio, dove sarebbe stato uno dei favoriti per salire sul podio. E’ rientrato in questa stagione, ma non è riuscito a qualificarsi per la finale dei Mondiali dello scorso mese di agosto, chiudendo così in tredicesima posizione. Tamberi detiene anche i primati italiani sia indoor (2,38 metri) che outdoor (2,39 metri) di salto in alto. Ora proverà anche a cimentarsi su un parquet di pallacanestro.