'Effe', Trieste e Casale per smaltire la coppa, Tortona per sognare

Riparte la Serie A2 con la 23° giornata.
09.03.2018 11:21 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Andrew Lawrence (Scafati)
Andrew Lawrence (Scafati)
© foto di Foto Twitter

Dopo la pausa dovuta alla Final Eight di Coppa Italia, vinta in maniera trionfale da Tortona, riparte nel weekend il campionato di Serie A2: un ciclo di 7 partite che designerà le partecipanti ai playoff e determinerà anche una lotta salvezza molto aperta, soprattutto ad Est.

Ed è proprio sul girone Est che il focus è maggiormente rivolto, in particolare su quelle che sono le due squadre probabilmente più forti del campionato, uscite entrambe deluse dalla Final Eight di Jesi. La Fortitudo Bologna, vincendo il recupero a Bergamo (91-89 dopo un supplementare, Rosselli 22) si è confermata in vetta da sola al girone, ma la difficile trasferta di Ravenna -contro l’unica ad aver violato sin qui il parquet del Paladozza- potrebbe sparigliare le carte. Trieste, dal canto suo, sarà di scena a Roseto per provare a spezzare una striscia di sei sconfitte consecutive lontano dal PalaRubini.

Proveranno ad avvicinarsi Montegranaro, che riceve Bergamo; Udine, impegnata a Piacenza; Treviso, che contro la caldissima Ferrara (5 vittorie consecutive) proverà a tornare al successo dopo essersi vista interrompere la striscia di nove successi consecutivi da parte di Verona nel prossimo weekend, mentre i gialloblu saranno di scena a Imola. A Est il programma si completa con Mantova-Jesi (match in diretta anche su Sportitalia) e Forlì-Orzinuovi.

Anche a Ovest la capolista, Casale Monferrato, proverà a dimenticare la delusione di coppa: la Novipiù sarà di scena sul campo di Napoli per un testacoda contro una squadra in enorme difficoltà come i partenopei. Alle spalle di Casale, match molto interessanti: Legnano sarà di scena sul campo di Tortona, che vorrà festeggiare al meglio il trionfo in Coppa; Scafati giocherà sul mai facile campo di Trapani, mentre Biella sarà di scena a Reggio Calabria, con i calabresi che hanno vissuto una settimana molto complicata per vicende extra-campo che hanno messo in discussione anche il prosieguo del campionato. 

Spareggio importante in chiave playoff tra Agrigento e Rieti, mentre il debutto di Piero Bucchi sulla panchina della Virtus Roma avverrà contro Cagliari. A completare il programma Treviglio-Eurobasket Roma e Latina-Siena.