Il versante Adriatico di A2 tra Jesi, Montegranaro, Ravenna e Roseto

Andiamo alla scoperta della nuova Serie A2
26.09.2018 14:13 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Il versante Adriatico di A2 tra Jesi, Montegranaro, Ravenna e Roseto

Nei prossimi giorni vi presenteremo la nuova Serie A2, attraverso una overview generale dei roster facendo anche il punto sul da dove ripartono le 32 squadre del campionato cadetto.

TERMOFORGIA JESI

2017-18: 8° a Est, fuori al primo turno Playoff (0-3 vs Casale Monferrato)

Coach: Damiano Cagnazzo (confermato)

Confermati: Rinaldi

Nuovi: Dillard (PAOK, Grecia), Baldasso (Trieste), Jones (Torino, A1), Totè (Verona), Mascolo (Napoli), Santucci (Tiber Roma, B), Lovisotto (Agrigento)

Dopo una stagione troppo altalenante dalle tante occasioni perse, Jesi ha deciso di ripartire da un roster quasi totalmente rinnovato con la conferma del solo Rinaldi, e il ritorno in Italia dell’ex Casale Dillard.

XL MONTEGRANARO

2017-18: 5° a Est, fuori ai quarti di finale Playoff (1-3 vs Trieste)

Coach: Cesare Pancotto (nuovo, inattivo)

Confermati: Corbett, Amoroso, Treier

Nuovi: Palermo (Verona), Negri (Treviso), Simmons (Brussels, Belgio), Traini (Brescia, A1), Testa (Trapani), Mastellari (Brescia, A1), Petrovic (Ortona, B)

Dopo la sorprendente stagione scorsa, Montegranaro riparte alla carica della nuova A2, cercando di riconfermarsi come una delle outsider più interessanti del campionato e ripartendo da due conferme prestigiose come Corbett e Valerio Amoroso.

ORASI RAVENNA

2017-18: 9° a Est

Coach: Andrea Mazzon (da Capo d’Orlando)

Confermati: Masciadri, Montano

Nuovi: Laganà (Bergamo), Smith (Capo d’Orlando, A1), Jurkatamm (giovanili Virtus Bologna), Hairston (Latina), Rubbini (Lugo, B), Cardillo (Brindisi, A1), Gandini (Fortitudo Bologna), Seck (Olginate, B)

Sfumati sul filo di lana i playoff dopo una stagione trascorsa pressoché interamente nelle posizioni di vertice, Ravenna rinnova la sfida al campionato cadetto ripartendo dall’esperienza di Andrea Mazzon e da due americani di livello come Adam Smith e l’ex Latina Hairston. Interessante la scelta del giovane Laganà in cabina di regia.

ROSETO SHARKS

2017-18: 15° a Est, salva al secondo turno playout (2-0 vs Napoli)

Coach: Germano D’Arcangeli (da Stella Azzurra)

Confermati: nessuno

Nuovi: Nikolic (Colorado, NCAA), Person (Troy, NCAA), Bushati (Udine), Akele (Rhode Island, NCAA), Sherrod (Scafati), Rodriguez (Stella Azzurra, B), Pierich (Eurobasket Roma), Simonovic (Siena)

Mantenuta la categoria all’ultimo turno di Playout, il complicato obiettivo salvezza di Roseto (visto l’aumento delle retrocessioni per la riduzione d’organico del campionato) riparte da un roster tutto nuovo e molto giovane, con l’ex Virtus Bushati a fungere da chioccia del gruppo.