Nella nuova A2 l’energia della Sicilia e la voglia di riscatto di Scafati

Andiamo alla scoperta della nuova Serie A2
01.10.2018 16:53 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Triche ai tempi di Roma
Triche ai tempi di Roma
© foto di Alessia Doniselli

Nei prossimi giorni vi presenteremo la nuova Serie A2, attraverso una overview generale dei roster facendo anche il punto sul da dove ripartono le 32 squadre del campionato cadetto. Con oggi si apre l'analisi del Girone Ovest.

ORLANDINA CAPO D’ORLANDO

2017-18: retrocessa dalla Serie A1

Coach: Marco Sodini (da Cantù, A1)

Confermati: Laganà, Donda

Nuovi: Triche (Beni Hertzeliya, Israele), Lucarelli (Fiorentina, B), Parks (Bonn, Germania), Bruttini (Treviso), Chessari (Virtus Bologna, A1), Mei (Mantova), Bella (Casale Monferrato), Murabito (Fortitudo Bologna), Mobio (Valdiceppo, B)

Per ripartire dopo la deludente retrocessione dalla Serie A1, i paladini hanno puntato su un roster molto giovane puntellato da giocatori d’esperienza come Mei e il ritorno di Bruttini, oltre a due americani in cerca di riscatto come Parks e soprattutto Triche, che già dominò l’A2 con Trento. Il biennale a Sodini fa trasparire una voglia di costruire sul tempo, ma i paladini possono stupire già quest’anno.

LIGHTHOUSE TRAPANI

2017-18: 6° a Ovest, eliminata al primo turno Playoff (1-3 vs Treviso)

Coach: Daniele Parente (confermato)

Confermati: Renzi, Mollura

Nuovi: Marulli (Roseto), Clarke (Pesaro, A1), Ayers (Turow, Polonia), Pullazi (Legnano), Czumbel (Trento, A1), Abrate (PMS, B), Miaschi (Padova, B), Artioli (Montecatini, B), Nwohuocha (Verona)

Mercato molto ambizioso dei granata, che hanno confermato soltanto capitan Renzi e l’enfant-du-pays Mollura e convincendo a scendere in A2 un potenziale MVP del campionato come Rotnei Clarke, grande protagonista in A1 l’anno passato con Pesaro. C’è voglia di stupire, anche se non si parte né in prima né in seconda fila nel livellato Girone Ovest.

MONCADA AGRIGENTO

2017-18: 7° a Ovest, eliminata al primo turno Playoff (0-3 vs Fortitudo Bologna)

Coach: Franco Ciani (confermato)

Confermati: Ambrosin, Evangelisti, Cannon, Zilli, Cuffaro, Pepe, Guariglia

Nuovi: Bell (Princeton, NCAA), Fontana (Piombino, B), Sousa (Virginia West, NCAA), Nicoloso (Libertas San Daniele, C)

Franco Ciani è ormai di casa in terra agrigentina (è l’ottava stagione) e la sua Fortitudo riparte all’insegna della continuità con le conferme, su tutti, dell’ottimo Cannon e di Evangelisti. Intrigante la scelta del rookie da Princeton Bell.

GIVOVA SCAFATI

2017-18: 2° a Ovest, eliminata al primo turno Playoff (2-3 vs Ferrara)

Coach: Marco Calvani (da Reggio Calabria)

Confermati: Ammannato, Romeo

Nuovi: Contento (Roseto), Rossato (Reggio Calabria), Thomas (Virtus Roma), Sgobba (Biella), Goodwin (Cretan Kings, Grecia), Tommasini (Rieti), Zaccaro (Casavatore, C), Italiano (Fortitudo Bologna)

La deludente eliminazione al primo turno ha fatto dimenticare una grande annata dei campani, capaci di chiudere al secondo posto del girone Ovest: per ripartire rivoluzione totale del roster, a partire da coach Calvani. Promette spettacolo il duo Thomas-Goodwin.