Playoff di A2 al via con Trieste-Treviglio e Biella-Montegranaro

Partono domenica i lunghissimi playoff di Serie A2.
27.04.2018 13:38 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Penny Williams (Agrigento)
Penny Williams (Agrigento)
© foto di Twitter Agrigento

16 squadre, 12 vittorie da conquistare per aggiudicarsi la promozione in Serie A1. Parte nel lungo weekend per il Ponte del 1° Maggio il nuovo campionato dei Playoff di Serie A2, con le Gare 1 e 2 che si giocheranno tra domenica 29 e mercoledì 2. Tanti incroci interessanti, con il Girone Ovest a caccia della rivincita su quello dell’Est, autentico monopolizzatore della fase finale nella scorsa stagione.

Proprio da Est vengono le tre maggiori indiziate alla promozione in A -Trieste, Fortitudo Bologna e Treviso in rigoroso ordine di seed- ma attenzione a Casale Monferrato, che avrà il fattore campo fino all’eventuale finale, e fino in fondo se la finalista, dall’altro lato del tabellone, non sarà l’Alma Trieste.

Le prime due serie a partire, domenica pomeriggio, saranno Trieste-Treviglio e Biella-Montegranaro. Poteva andare meglio ai giuliani, che affrontano una delle squadre più in forma del campionato, protagonista di un’insperata rimonta nelle ultime giornate da playout che sembravano sicuri ai playoff. L’altra, invece, sarà una serie dal profumo non tanto lontano nel tempo di Serie A, come Scafati-Ferrara e Casale-Jesi.

Impegni siciliani, invece, per Fortitudo Bologna e Treviso: i felsinei affronteranno l’altra Fortitudo, Agrigento; Treviso, invece, affronterà la sempre insidiosa Trapani. Curiosamente, in entrambi i casi si tratta di un rematch di due sfide che furono un ottavo di finale anche nella passata stagione (3-0 Treviso e 3-1 Bologna nonostante il fattore campo sfavorevole); Agrigento e Bologna, tra l’altro, si incontrarono anche nei quarti di finale di due stagioni orsono, e anche allora fu vittorie per la ‘F’ più blasonata, per 3-0.

Programma degli ottavi completato da due serie potenzialmente in grado di esprimere due candidate al ruolo di outsider di questi Playoff: Udine-Tortona è una sfida tra squadre in grado di esprimere picchi di rendimento altissimo, mentre Legnano-Verona preannuncia spettacolo, con due squadre in grado di esprimere un basket abbastanza piacevole.

Di seguito il calendario per le prime due giornate, con le otto Gare 1:

Domenica 29
18: Trieste-Treviglio e Biella-Montegranaro
20:30: Scafati-Ferrara

Lunedì 30 (tutte le gare sono in programma alle 20:30)

Treviso-Trapani
Casale Monferrato-Jesi
Udine-Tortona
Legnano-Verona
Bologna-Agrigento