Trieste, Treviso, Casale e Fortitudo: al via le 'Final Four' di A2

Al via nel weekend le semifinali playoff del campionato cadetto.
25.05.2018 11:22 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Trieste, Treviso, Casale e Fortitudo: al via le 'Final Four' di A2
© foto di Facebook Treviso

Al di là dei verdetti espressi nel primo mese della logorante postseason, si tratta veramente delle migliori quattro squadre di Serie A2.

Trieste, Treviso, Casale Monferrato e Fortitudo Bologna da domenica -e fino all’eventuale Gara 5 di finale, in programma il 21 giugno- si giocheranno l’unico posto in palio per la Serie A1, in delle serie che si annunciano interessanti ed equilibrate.

La sfida tra Trieste e Treviso è quella tra le due squadre protagoniste dei picchi probabilmente più ‘alti’ di questa stagione: i giuliani hanno iniziato la stagione con undici vittorie consecutive, per poi mancare il successo in trasferta per oltre tre mesi; i trevigiani, invece, sono partiti a rilento rilanciandosi sulla spinta di 10 vittorie consecutive, che hanno salvato la panchina di Pillastrini e riaccreditato i veneti come una legittima contender di questo campionato.

Nell’altra semifinale, la Casale Monferrato del coach dell’anno Ramondino continuerà a portare avanti il vessillo dell’unica rappresentante in corsa del girone Ovest, incrociando le armi con la Fortitudo Bologna di Gianmarco Pozzecco e affidandosi all’estro di Jamarr Sanders e all’esperienza dell’eterno Brett Blizzard, importante nella serie contro Udine. La Fortitudo, invece, con la sua rotazione profonda pare essere la principale accreditata alla promozione finale, data anche l’esperienza di capitan Mancinelli e del duo Cinciarini-Rosselli. Proprio l’ex Virtus, già protagonista della promozione delle Vu Nere nella passata stagione, ha ben figurato nella serie con Verona, insieme all’ex Pistoia Okereafor, arrivato a stagione in corso per rinforzare il pacchetto esterni.

Proprio Casale-Bologna sarà la Gara 1 (lunedì alle 20:30) trasmessa da Sportitalia, che invece proporrà martedì sera la Gara 2 tra Trieste e Treviso.