Trieste&Casale, in casa per l'11esima. Rosselli e la F ripartono da Forlì

Le due capoliste attese da impegni casalinghi con Jesi e Latina a caccia dell’undicesimo successo consecutivo. L’ex capitano della Virtus debutta, in maglia Fortitudo, contro Forlì
08.12.2017 15:15 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Stefano Mancinelli (Fortitudo)
Stefano Mancinelli (Fortitudo)
© foto di Facebook Fortitudo BO

Settimana intensissima in Serie A2, con i quattro recuperi mancanti della nona giornata che si sono giocati tra mercoledì e giovedì, oltre a due importanti movimenti di mercato: Scafati ha preso il nazionale britannico Lawrence per sostituire l’infortunato Miles, mentre la Fortitudo Bologna ha annunciato la conclusione positiva della lunga trattativa con Guido Rosselli, ex capitano della Virtus Bologna.

I recuperi in settimana hanno visto le vittorie di Trieste (82-63 su Roseto con 6 giocatori in doppia cifra guidati dai 15 di Loschi), Montegranaro (87-75 a Bergamo, Corbett e Amoroso 19), Udine (54-53 su Piacenza, Dykes 17) e Siena (100-89 su Latina, Ebanks 26) non hanno visto grosse variazioni di classifica, con le situazioni tra Est e Ovest che appaiono abbastanza omogenee tra loro.

In entrambi i gironi c’é una capolista imbattuta dopo le prime dieci giornate (Trieste a Est e Casale Monferrato ad Ovest), e in entrambi i casi sarà attesa nel weekend da un impegno casalingo (i giuliani ospiteranno Jesi, i piemontesi riceveranno Latina). Sia ad Est che ad Ovest la più immediata inseguitrice dista 4 punti, e in entrambi i casi la partita per mantenere (o possibilmente diminuire) le distanze dalla vetta non sarà delle più semplici: a Est Montegranaro sarà di scena sul parquet di Ravenna, mentre ad Ovest Biella sfiderà Tortona nel lunch match di domenica in diretta su Sportitalia.

L’attenzione quindi si sposta anche sulla lotta per gli altri quattro posti per le Final Eight di Coppa Italia, dando per certa la partecipazione di Trieste e Casale (manca soltanto la matematica, che potrebbe anche arrivare in questo weekend con una combinazione favorevole di risultati) e per verosimile quella di Montegranaro e Biella.

A Est occhi puntati sul match della Fortitudo Bologna, che cercherà di scacciare il periodo negativo dettato dalle sconfitte con Treviso e Ravenna ospitando Forlì nella partita che segna il debutto in biancoblu di Guido Rosselli; a pari merito in classifica con la squadra di Boniciolli c’é Udine, che ospita una Treviso che proverà a dar seguito al suo buon momento inseguendo la speranza di un posto per le finali di Jesi. Ad inseguire Bologna e Udine ci sono le già citate Ravenna e Jesi, mentre nella stessa situazione dei trevigiani ci sono Mantova (che ospiterà Roseto) e Ferrara (di scena a Verona). Il programma ad Est è completato dalle sfide salvezza Imola-Piacenza e soprattutto quella tra le matricole Orzinuovi e Bergamo, appaiate al terzultimo posto a 4 punti.

A Ovest situazione più aperta, dato anche il rinvio al 3 gennaio dello scontro diretto (tra due delle quattro squadre appaiate al 3° posto a quota 12) tra Legnano e Scafati. Gli occhi saranno quindi puntati sul derby siciliano tra Trapani e Agrigento, che metterà in palio il 3° posto e un passo in più verso la chance di disputare la Coppa Italia. A 10, all’inseguimento, le già citate Latina e Tortona oltre a Cagliari, che ospiterà l’Eurobasket Roma nell’anticipo del sabato. Luca Bechi cercherà la sua prima vittoria sulla panchina della Virtus Roma, vittoria che vorrebbe dire allontanare l’ultimo posto, contro Treviglio, mentre sarà sicuramente ad alta tensione il match salvezza tra Napoli e Rieti. Chiude il programma la sfida tra due squadre a 8 punti: Reggio Calabria e Siena.