Voglia di grandeur da Udine e Treviso, il blasone di Verona, la novità Cagliari

Andiamo alla scoperta della nuova Serie A2
27.09.2018 13:31 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Voglia di grandeur da Udine e Treviso, il blasone di Verona, la novità Cagliari
© foto di Alessia Doniselli

Nei prossimi giorni vi presenteremo la nuova Serie A2, attraverso una overview generale dei roster facendo anche il punto sul da dove ripartono le 32 squadre del campionato cadetto. Con oggi si chiude l’overview delle squadre del Girone Est (1° parte - 2° parte - 3° parte)

DE’ LONGHI TREVISO

2017-18: 3° a Est, fuori in semifinale Playoff (0-3 vs Trieste)

Coach: Max Menetti (da Reggio Emilia)

Confermati: Lombardi, Antonutti, Imbrò

Nuovi: Wayns (Badalona, Spagna), Burnett (Riga, Lettonia), Tessitori (Biella), Tomassini (Casale), Uglietti (Biella), Alviti (Imola), Chillo (Fortitudo Bologna)

Dopo le troppe altalene della scorsa stagione, quest’anno Treviso vuole recitare un ruolo da protagonista assoluta: per farlo sono arrivati soprattutto l’esperienza di Max Menetti, e due rinforzi di gran livello come l’ex Varese Wayns e l’azzurro Tessitori. La panchina poi è tra le più profonde dell’A2, specie quando tornerà il lungodegente Tomassini.

TEZENIS VERONA

2017-18: 6° a Est, fuori ai quarti Playoff (1-3 vs Fortitudo Bologna)

Coach: Luca Dalmonte (confermato)

Confermati: Udom, Amato, Dieng, Maganza

Nuovi: Ferguson (Biella), Henderson (Greensboro, G-League), Severini (Forlì), Candussi (Mantova), Maspero (Cantù, A1), Quarisa (Jesi)

Può recitare un grande ruolo da outsider, la squadra scaligera. Conferme importanti per la categoria (Udom e Amato sono stati tra i giocatori più interessanti della scorsa stagione) e rinforzi di livello già avvezzi di A2. Interessante la scelta di Henderson.

GSA UDINE

2017-18: 4° a Est, fuori ai quarti Playoff (1-3 vs Casale Monferrato)

Coach: Demis Cavina (da Imola)

Confermati: Pellegrino, Pinton, Mortellaro

Nuovi: Spanghero (Tortona), Simpson (Alba, Ungheria), Cortese (Ferrara), Powell (Montegranaro), Penna (Imola), Nikolic (Montegranaro), Genovese (Fiorentina, B)

Un mercato molto importante, quello dei friulani, che si candidano a un ruolo di assoluta prima linea per una delle tre promozioni in A: attenzione soprattutto a Cortese, MVP italiano della scorsa stagione, e all’ex Montegranaro Powell.

CAGLIARI DINAMO ACADEMY

2017-18: 12° a Ovest

Coach: Riccardo Paolini (confermato)

Confermati: Rullo, Bucarelli, Allegretti, Rovatti, Ebeling, Matrone

Nuovi: Miles (Scafati), Johnson (Kentucky, NCAA), Gallizzi (Sassari, A1), Picarelli (Sassari, A1)

Spostata nel girone Est per controbilanciare il peso delle trasferte, Cagliari ha puntato sulla continuità ripartendo da coach Paolini e dall’ottimo Roberto Rullo della scorsa stagione. Gran colpo con la presa di Miles, tra i migliori del girone Ovest nella scorsa stagione con Scafati.