Annunciate le italiane nelle coppe, novità per Serie A e Supercoppa

Importanti novità e annunci ufficiali dall'assemblea della Legabasket
26.05.2017 15:17 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Annunciate le italiane nelle coppe, novità per Serie A e Supercoppa

Le indiscrezioni dei giorni scorsi sono ora diventate ufficialità: Venezia, Avellino e Sassari disputeranno la Champions League nella prossima stagione, mentre a difendere i colori dell'Italia in Eurocup saranno Reggio Emilia e Trento. L'annuncio è stato dato dalla Legabasket, nel corso dell'assemblea che si è tenuta ieri a Milano. Dunque, come nelle previsioni, saranno sei le squadre a rappresentare il basket italiano in Europa, vista la partecipazione anche dell'Olimpia Milano all'Eurolega con licenza decennale.

Reyer, Scandone e Dinamo confermano quanto già fatto nel corso di questa stagione e, dunque, sono rimaste soddisfatte dalla partecipazione alla competizione Fiba, dopo le perplessità della scorsa estate. I lagunari sono arrivati fino alle Final Four, i sardi sono stati eliminati nei quarti, mentre nel turno precedente era finita l'avventura degli irpini, proprio per mano dell'avversaria della semifinale in avvio questa sera, in un accesissimo derby italiano, vinto in entrambe le occasioni da Tonut e compagni.

Resta ancora una wild card da definire, che potrebbe andare a Capo d'Orlando, ma la decisione sarà ufficializzata nel corso dei prossimi giorni. Non sono arrivati annunci, ma indiscrezioni, invece, molto importanti per il campionato italiano. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, potrebbe esserci un'accelerazione alla riforma dei campionati, con il passaggio a 18 squadre nel 2018/19 e l'anno successivo a 20, con due gironi e fasi ad orologio prima dei playoff. Si è parlato anche di Supercoppa 2017 e c'è l'ipotesi di giocare all'estero (Dubai o Doha) o Livorno come alternativa italiana.