La NBA piange David Stern: l'ex commissioner si è spento a 77 anni

E' morto a 77 anni David Stern, ex commissioner della NBA, dopo aver sofferto una emorragia celebrale il 17 Dicembre. Lo comunica la NBA, che ci informa come Stern si sia spento in compagnia della moglie e della famiglia nel suo letto di ospedale.
Il commissioner emerito ha guidato la NBA in un periodo storico e pieno di grande rinnovamento. Nel comunicato della NBA, c'è anche il ricordo del suo successore, Adam Silver: "Per 22 anni, ho avuto un posto a bordocampo per vedere David in azione. Era un mentore ed uno dei miei più cari amici. Abbiamo speso tantissimo tempo in ufficio, nelle arene, in aerei e dovunque il gioco ci portasse. Come ogni leggenda NBA, David aveva talenti straordinari, ma per lui era sempre questione dei fondamentali: preparazione, attenzione al dettaglio, e duro lavoro.
David ha preso comando della lega nel 1984 ad un punto di svolta. In trent'anni da commissioner, ha portato la NBA nella sua dimensione moderna glovale, ha lanciato media rivoluzionari e partnership di mercato, asset digitali e programmi ad sociali che hanno portato il gioco a miliardi di persone in giro per il mondo. Grazie a David, la NBA è un brand veramente globale, rendendolo non solo uno dei più grandi commissioner sportivi di sempre, ma anche uno dei leader di business più influenti della sua generazione.
Ogni membro della famiglia NBA è beneficiario della visione di David, della sua generosità ed ispirazione. Le nostre condoglianze più sentite vanno a sua moglie Dianne, i loro figli, Andrew ed Eric, e la loro famiglia, e confividiamo il nostro lutto con chiunque sia stato influenzato dalla sua vita."