Mi chiamo LeBron James e domino la storia dei playoffs

La gara 5 di LeBron è da tramandare ai posteri, così come alcune delle sue irreali statistiche.
13.05.2015 19:09 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Mi chiamo LeBron James e domino la storia dei playoffs
© foto di twitter

Si è parlato molto all'inizio di questa serie di come LeBron James abbia fatto fatica a giocare contro la difesa fisica e tenace dei Bulls.Nelle prime quattro partite ha viaggiato con la non invidiabile statistica di 2-19 da tre punti e 23 palle perse come vi avevamo accennato analizzando il suo game winner di gara 4.
Nonostante le difficoltà patite nel quarto atto della serie con due falli in attacco banali nel finale e una percentuale dal campo non idilliaca, il buzzer beater che ha portato al 2-2 ha cambiato totalmente la geografia.

In gara 5 LeBron è stato semplicemente perfetto e questa inappuntabilità va anche oltre le rimarchevoli cifre da 38 punti, 12 rimbalzi, 6 assists, 3 rubate e 3 stoppate. Con questa linea statistica è stato il migliore dei suoi per punti, rimbalzi e assists mettendo insieme la trentatreesima partita in cui è stato il faro della propria squadra. Nessuno ha mai fatto nulla di comparabile e il secondo in graduatoria con tali prestazioni, ovvero Larry Bird, è a una ragguardevole distanza di venti partite (33 a 13).
Oltre a questo ha inanellato la seconda partita in carriera nei playoffs con 40 minuti, 35 punti, 5 assists e 0 palle perse. Anche in quest'occasione è il migliore della lega perchè nessuno ha mai prodotto due partite di tale perfezione nei playoffs. Se a questo aggiungiamo anche che Jimmy Butler è un cliente molto difficile a livello difensivo e che in questa partita ha fatto anche un più che onesto lavoro, è facile capire la portata del dominio di LeBron che sostanzialmente ha deciso la serie.
Oltre a tutto c'è stata anche un'ottima metà campo difensiva di LBJ che con lui in campo ha obbligato i Bulls a una sola conclusione vincente al ferro, regalando anche una devastante Chase Down Block su Derrick Rose che si era involato per pareggiare la partita nel quarto periodo:

Stanno ormai terminando gli aggettivi per questo giocatore che nonostante le difficoltà della squadra e una situazione infortuni quasi drammatica, si rifiuta di perdere ed è ancora in grado di trascinare da solo una franchigia nella postseason.
Auguri a tutti gli haters.