Steph Curry da record: il più veloce della storia a segnare 1.000 triple

La stella dei Golden State Warriors ha raggiunto il traguardo in 369 gare
08.01.2015 13:19 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Steph Curry
TUTTOmercatoWEB.com
Steph Curry
© foto di Yang Lei /AGENZIA ALDO LIVERANI

Uno dei giocatori più elettrizzanti da seguire nel basket mondiale è sicuramente Stephen Curry: la stella dei Golden State Warriors ha iniziato la stagione in maniera straordinaria, come la sua squadra, ed è probabilmente il principale candidato al titolo di MVP dell’NBA, anche se siamo solamente ad inizio gennaio e restano ancora oltre tre mesi di regular season da giocare. Nel frattempo, Steph ha messo a segno un record: è diventato il giocatore più veloce della storia a realizzare 1.000 canestri da tre punti.

Il tiro da primato l’ha messo a segno la scorsa notte, a metà del primo quarto del successo su Indiana, all’apparizione numero 369 sui parquet NBA. Il ritmo è impressionante, visto che il precedente record spettava a Dennis Scott ed era giunto dopo 457 partite. Vuol dire oltre una stagione di vantaggio, esattamente 88 gare, rispetto all’ex giocatore degli Orlando Magic. Già oggi Curry è uno dei migliori tiratori della storia della pallacanestro, ma ora in molti si fanno una domanda: supererà Ray Allen nel record assoluto?

L’ex giocatore di Boston e Miami, attualmente fermo ed indeciso se ritirarsi o meno, ha realizzato nella sua carriera 2.973 triple, in un totale di 1.300 partite disputate. Ovviamente, facendo un semplice computo numerico e di media, c’è questa possibilità, ma Allen ha mostrato una longevità non così comune tra i pro americani, arrivando sul parquet a 39 anni. Attualmente Curry ne ha 26 ed il prossimo 14 marzo salirà a quota 27: se proseguirà a questi livelli, l’impresa non è impossibile.