E’ morta Lauren Hill: aveva commosso l’America con il suo coraggio

La 19enne è scomparsa oggi all'Ospedale di Cincinnati, dopo la sua lotta contro il tumore al cervello
10.04.2015 15:59 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
E’ morta Lauren Hill: aveva commosso l’America con il suo coraggio
© foto di Twitter

E’ un giorno triste per gli appassionati di basket e non solo. Lauren Hill non ce l’ha fatta: la 19enne americana è morta oggi all’ospedale di Cincinnati, dopo aver lottato fino all’ultimo secondo contro un tumore al cervello terminale. Qualche mese fa aveva commosso gli Stati Uniti (e non solo) per la sua forza di volontà ed il suo coraggio: voler scendere in campo e realizzare il suo sogno di giocare almeno una volta nel campionato NCAA, nonostante quella terribile diagnosi arrivata in estate, togliendogli la speranza di poter sconfiggere la malattia.

Lei ce l’ha fatta ed ha ottenuto la sua grande vittoria lo scorso 2 novembre, quando aveva vestito la canotta della sua Mount St. Joseph’s ed era scesa sul parquet della Xavier University, mettendo a segno due canestri, davanti ad oltre 10.000 persone. “Incredibile come la mia vicenda abbia toccato molte persone – aveva detto, in un commuovente discorso nell’intervallo – Prima del mio caso, non molti sapevano cosa fosse la Dipg, adesso che lo sanno, possiamo cercare di sviluppare la ricerca per trovare la cura. Io non ne beneficerò, ma tanti altri ammalati potranno essere aiutati”.

Ha poi disputato altre quattro gare, prima di venir nominata assistente allenatore ed aver ricevuto la laurea ad honorem in lettere, un paio di mesi fa. Ha lottato fino alla fine, non arrendendosi alla drammatica malattia, ma mostrando tutta la sua voglia di vivere e di godersi fino all’ultimo secondo. Oggi purtroppo ha terminato la sua battaglia, ma resterà un esempio per tutti. Ciao Lauren.