Milano in viaggio verso la Bamberg degli ex: “Voglio continuità”

I biancorossi affrontano l'ultima trasferta di Eurolega: è partito anche Theodore
28.03.2018 11:28 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Hackett e Cinciarini
Hackett e Cinciarini
© foto di Alessia Doniselli

L’Olimpia Milano si è messa oggi in viaggio per l’ultima trasferta di Eurolega della stagione, quella sul campo del Brose Bamberg. Una sfida senza motivazioni di classifica (entrambe le formazioni sono già eliminate da tempo dalla corsa per i playoff), ma particolare, visto che nella formazione tedesca ci saranno numerosi ex, dalla panchina al parquet: Banchi, Hackett, Hickman e Radosevic. I primi due sono stati protagonisti dello scudetto 2014 ed anche della miglior stagione biancorossa da quando esiste l’Eurolega, anche se non sarà la prima volta da avversari.

L’Armani arriva dalla bella vittoria di Avellino ed è proprio da quella partita da cui vuole ripartire Simone Pianigiani: “Veniamo da prove di Eurolega positive in termini di qualità, ma mai per 40 minuti e questo ha causato le sconfitte di Kaunas e con Valencia – le parole del coach alla vigilia - A Bamberg dovremo giocare un po’ più come ad Avellino dove la continuità è stata totale per tutta la gara e ci ha dato modo di venire fuori alla distanza”. Piazzando il break decisivo nel quarto periodo e conquistando il successo, valso anche il primato solitario in classifica.

C’è ancora qualche acciacco in casa biancorossa (sono però partiti tutti per la Germania, compreso Theodore, poi il coach deciderà l'escluso per turnover, oltre a Kalnietis) e, vista l’importanza relativa della sfida per la classifica, verranno distribuite le risorse "per onorare l’impegno come faremo con il Panathinaikos e per perfezionare le nostre condizioni in vista dei playoff di campionato”, il vero obiettivo di questo finale di stagione. Il Bamberg, dopo anni di dominio interno, sta vivendo una stagione difficile, coincisa anche con il cambio in panchina Trinchieri-Banchi: “Ha cambiato assetto e ridistribuito i ruoli diversamente. Come noi non farà i playoff ma è in crescita e cerca un assetto definitivo per entrare nei playoff in Germania. E per loro è l’ultima in casa, quindi troveremo entusiasmo”.