Repesa: "Vittoria cruciale, ma dobbiamo fare meglio in difesa"Coach Repesa è contento a metà della prestazione dei suoi, ma sicuramente fa un grande passo verso il primo posto.
La vittoria e il primo posto ipotecato non rendono pienamente soddisfatto Repesa: “In un periodo molto difficile come questo siamo risuciti a vincere con più di due punti e per questo ci siamo guadagnati un buon vantaggio su di loro. Abbiamo fatto alcune cose bene, ma ogni tanto dovevo riprendere i miei perchè mancavamo di reattività”. La difesa è stata ancora una nota dolente in molte situazioni, viste le percentuali di Reggio: “Contro una squadra che ha tirato da tre con ottime percentuali siamo riusciti a vincere e questa è una delle cose più positive, ma non siamo stati efficaci sui pick and roll centrali dove abbiamo subito tantissimo”. In attacco la chiave è stata la notevole fisicità messa in campo sfruttando i mismatch: “Trento è più fisica e quindi mercoledì abbiamo fatto fatica a imporre la nostra taglia, ma questa sera loro giocavano spesso con un tre piccolo e noi siamo riusciti a fare punti e lucrare falli dai mismatch, soprattutto sugli esterni”. Anche nei lunghi il gap è stato molto importante e ha portato i 34 liberi tirati: “Non pensavo che Esteban potesse fare così bene in post nella posizione di cinque, ma ha fatto una grande partita. Volevamo in compenso giocare in post up con il quattro contro Polonara e con gli esterni che hanno fatto benissimo”. Ora arriva un periodo molto più tranquillo di lavoro in palestra e un turnover da gestire: “Per noi arriva un momento importantissimo in cui dovremo lavorare, recuperare gli infortunati e prepararci per i playoffs. Non sono preoccupato della sovrabbondanza di giocatori perché tutti dovranno essere pronti e concentrati, poi chi farà meglio giocherà”. Soddisfatto anche Esteban Batista, uno dei protagonisti del successo: “Dopo l’eliminazione dall’Eurocup abbiamo un solo traguardo ed era molto importante vincere per aumentare il distacco in classifica. Abbiamo reagito subito, dopo la delusione di mercoledì”. Ora l’Olimpia è a +4 in classifica, con anche lo scontro diretto favorevole con Reggio Emilia: “Bene così, ma ora dobbiamo mantenere il distacco, lavorando per crescere ancora verso i playoff”. Una prova importante anche a livello personale, con quei 3 punti fondamentali nel finale: “Sono contento, mi sto inserendo sempre meglio nella squadra. Anche se non conta chi fa i punti, ma vincere e cercare di migliorare ad ogni gara”. LEGGI ANCHE LA CRONACA E LE PAGELLE DI MILANO-REGGIO EMILIA Altre notizie - Sala stampa
Altre notizie
|
YAO MING È IL PRIMO CINESE NELLA HALL OF FAME DI SPRINGFIELDYao Ming è stato il giocatore che ha rivoluzionato la concezione dell’NBA sia dal punto di vista sportivo che da quello umano e sociale. Il suo arrivo nell’NBA da prima scelta assoluta ha aperto la lega al mercato asiatico rendendolo un vero e proprio ambasciat...
24° BACKDOOR: TUTTO GALLINARI DA CASALPUSTERLENGO AI NUGGETS
|