L'Italia femminile fa festa: è ad Eurobasket donne 2019!

La squadra di Crespi supera la Svezia e si qualifica per la rassegna continentale.
21.11.2018 23:11 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
L'Italia femminile fa festa: è ad Eurobasket donne 2019!
© foto di Foto Italbasket

Si va all’Europeo, e dalla porta principale! Battendo la Svezia 62-56 al PalaMariotti di La Spezia, l’Italia ha chiuso il girone H al primo posto e si è qualificata per l’EuroBasket Women 2019. Le cinque vittorie consecutive ottenute dalla squadra di Marco Crespi hanno permesso alla Nazionale Femminile di riscattare il passo falso accusato all’esordio contro la Croazia. L’Italia si qualifica dunque per la quarta volta di fila alla rassegna continentale: dal 2007 siamo mancati una sola volta, nel 2011. La migliore marcatrice Azzurra è stata un’eccellente Olbis Andre con 19 punti. In doppia cifra anche Elisa Penna a quota 10.

La tripla di Cinili muove subito il punteggio ma la Svezia risponde e con la tripla di Zahui trova il primo vantaggio (7-8). Zandalasini ci riporta avanti e Andrè, dominatrice assoluta sotto le plance nelle due metà campo, replica per il +3. L’Italia perde un paio di palloni di troppo ma dopo il 13-15 di Frida Eldebrink arriva il primo break significativo delle Azzurre, col 13-0 ispirato da Penna e dalla solita Andrè che esalta un PalaMariotti ricolmo di passione Azzurra. E’ ancora Penna a spingere le Azzurre e poi arriva la tripla di Sottana che doppia la Svezia sul 38-19 sul finire del primo tempo. All’intervallo lungo si va sul 40-21 con Andre a un passo dalla doppia doppia: 14 punti e 8 rimbalzi in 15 minuti. L’Italia riesce a mantenere i 20 punti di vantaggio anche nella prima metà del terzo quarto, è ancora Andre a siglare il massimo vantaggio sul 46-23 al 25’. La reazione della Svezia arriva immediata con la fiammata di Halvarsson, che mette 6 punti di fila e riporta le scandinave sul -14 (48-34), prima della tripla di Zahui (50-37 al 28’) e del piazzato di Elin Eldebrink.

All’ultimo intervallo l’Italia si presenta con soli 9 punti di vantaggio e un po’ di spavento, per il vantaggio ridotto dal +23 al +9. Penna e la rubata di Dotto ci fanno respirare (+13) ma la Svezia è sempre lì, col jump di Abdi che vale il nuovo -8. L’antisportivo fischiato a Zandalasini complica ulteriormente la situazione (56-50) e poi il quinto fallo di Crippa consente ad Abdi di accorciare ulteriormente (56-52). Le Azzurre non trovano più la via del canestro, dopo aver dominato il primo tempo, e Halvarsson appoggia per il 56-54. A rompere il sortilegio è Dotto e poi Zandalasini allunga sul +6. Il libero di Andre riporta la Svezia a -6 ma non c’è più tempo per le scandinave. C’è tempo solo per le Azzurre, per queste splendide Azzurre, per festeggiare una qualificazione meravigliosa e voluta con tutte le energie.