ACB: Valencia non si ferma, la Supercoppa è sua

Gli orange bissano la vittoria del campionato alzando il primo trofeo della stagione.
24.09.2017 11:57 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
ACB: Valencia non si ferma, la Supercoppa è sua
© foto di ACB Photo

In Spagna si è già assegnato il primo titolo della stagione, dopo che il Gran Canaria aveva sorpreso il Real Madrid nella semifinale e il Valencia aveva eliminato l’Unicaja Malaga.
A portarsi a casa il trofeo in una tiratissima finale è stata proprio la compagine campione di Spagna con il risultato di 69-63 bissando la vittoria della scorsa estate.

Il match è vibrante, intenso, con un punteggio non da NBA, ma ugualmente ricco di emozioni. A uscire dai blocchi meglio è sicuramente Gran Canaria che distribuisce le responsabilità in attacco con la pericolosità perimetrale di Eriksson e un Albert Oliver che oltre a distribuire ben otto assists fa esplodere i suoi tifosi nel primo tempo con una tripla addirittura in terzo tempo. Quello che permette all’Herbalife di chiudere avanti in doppia cifra il primo tempo è senza dubbio la difesa che costringe i campioni di Spagna alla miseria di 23 punti segnati, anche se il distacco è poco superiore alla doppia cifra. Il Valencia sembra avaro di contromosse e allora decide di affidarsi all’esperienza e alla sostanza.

La riscossa è firmata da due lupi di mare come San Emeterio che chiuderà con 18 punti e 7-9 dal campo, ben coadiuvato dal solito Dubljevic che con una spettacolare penetrazione in virata mette due dei suoi 16 finali con 25 di valutazione per riportare i suoi a contatto.
Nel quarto periodo la partita è più che aperta a ogni finale. Valencia si fa trascinare da Eric Green che sarà eletto MVP del torneo e vola a +4, ma la bomba di Erikkson per il -1 rimette tutto ancora in gioco con un minuto abbondante sul cronometro.
L’azione decisiva è ancora di Eric Green che con il suo trademark move in palleggio, arresto e tiro, regala il vantaggio pieno.
Per completare l’opera basta un giro di difesa competente per gli orange e la coppa diventa realtà.