Da Gentile ad Hackett: il momento esaltante degli italiani all’estero

Gli azzurri sono grandi protagonisti sui parquet europei e americani
07.01.2019 16:43 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Alessandro Gentile
Alessandro Gentile
© foto di Twitter Estudiantes

Spesso in Italia torna il tormentone sui giocatori italiani poco impiegati e sugli stranieri ‘scarsi’ nel nostro campionato. Di certo non rientrano in questa categoria, i nostri rappresentanti impegnati all’estero, che stanno vivendo un momento esaltante. L’ultimo, in ordine di tempo, ad aver regalato una prestazione strepitosa è Alessandro Gentile: l’ex Milano e Virtus ha segnato 25 punti ed è stato il protagonista del clamoroso successo dell’Estudiantes Madrid nel derby contro il Real. L’azzurro ha chiuso con 11/18 da 2, con anche 5 assist, regalando una vittoria storica ai suoi.

Non da meno sono le prestazioni dei ‘gemelli’ del Fenerbahce: pur sconfitti dal Banvit in trasferta al supplementare, Nicolò Melli e Gigi Datome hanno collezionato 32 punti, 11 rimbalzi e 6 assist in due. Ma, soprattutto, erano stati i grandi protagonisti delle ultime vittorie europee della capolista di Eurolega, con il canestro decisivo di ‘Gigione’ contro il Real di fine 2018 ed i 19 punti dell’ex milanese contro il Baskonia della scorsa settimana. A questi va unito un Daniel Hackett sempre più protagonista con la canotta del Cska Mosca: 11 punti e 5 rimbalzi contro il Vef Riga, dopo aver deciso la sfida europea della scorsa settimana con 7 punti nell’ultimo minuto.

Pur senza fornire prove così eclatanti, anche Michele Vitali sta disputando una discreta stagione al Morablanc Andorra, senza ovviamente dimenticare le prove di Danilo Gallinari e Marco Belinelli, i nostri due rappresentanti NBA. Il primo, in particolare, sta forse vivendo la miglior stagione della sua carriera, con sogni anche di All Star Game. Notizie che fanno sorridere anche il ct Meo Sacchetti, pensando al Mondiale della prossima estate, anche se manca ancora moltissimo tempo e, soprattutto, servirà ottenere quella vittoria per staccare matematicamente il biglietto per la Cina.