E’ mercato anche in Europa: rinnovi, annunci e la caccia a Calathes

Non mancano le notizie sulla campagna acquisti della massima competizione continentale
18.06.2018 16:14 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Nick Calathes
Nick Calathes
© foto di Alessia Doniselli

Con i successi di Milano e Panathinaikos, manca solamente il campionato spagnolo per chiudere la stagione di club tra i campionati principali e, dunque, inizia ad entrare nel vivo anche il mercato nel Vecchio Continente, in particolare per le formazioni di Eurolega. Alcuni di rinnovi ufficiali sono arrivati nei giorni scorsi: il Cska Mosca ha ‘bloccato’ Nikita Kurbanov, con cui ha prolungato il contratto per i prossimi due anni, con un’opzione per il terzo. Fa parte del club russo sin dalle giovanili e probabilmente vi chiuderà la carriera, visto che a fine contratto avrà 34 anni.

Più giovane di un paio d’anni è Xavi Rebaseda, uno degli uomini chiave dell’Herbalife Gran Canaria, all’esordio l’anno prossimo nella massima competizione continentale. La guardia/ala ha rinnovato il contratto con il club spagnolo, per i prossimi due anni, cioè fino alla fine della stagione 2019/20. La società iberica ha anche prolungato con Oriol Pauli (biennale), mentre due nuovi acquisti sono stati annunciati da Efes e Buducnost. I turchi hanno firmato, con contratto biennale, Bugrahan Tunceri, guardia proveniente dall’Eskisehir, mentre i montenegrini hanno annunciato l’accordo annuale con Earl Clark, ala proveniente dal Besiktas.

Uno dei giocatori in primo piano della stagione è stato Nick Calathes, faro dei ‘greens’ campioni greci ed uno dei migliori dell’annata di Eurolega. La formazione ateniese vuole trattenerlo e, come riportato da Eurohoops, ha offerto un ricchissimo triennale da 6.5 milioni di euro, ma in corsa ci sono anche Khimki Mosca e Fenerbahce Istanbul. Tuttavia, il playmaker aspetterà di esplorare la free agency NBA, al via all’inizio di luglio. Il ritorno oltreoceano è una delle aspirazioni del giocatore, che però vuole delle garanzie di utilizzo dalle squadre potenzialmente interessate.