Gli allenatori in primo piano in Europa. E se tornasse Teodosic?

Jasikevicius e Blatt protagonisti del weekend, mentre Thompkins resta al Real Madrid
24.06.2018 20:29 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
David Blatt
TUTTOmercatoWEB.com
David Blatt
© foto di Sergio Cerbone

Un weekend senza annunci, ma con un po’ di news di mercato in Europa, dove sono ancora gli allenatori ad essere in primo piano. Dopo aver esplorato le possibilità in NBA, Sarunas Jasikevicius ha optato per restare allo Zalgiris Kaunas, anche per la prossima stagione. Il fenomeno lituano (prima in campo e poi in panchina), dunque, proverà a ripetere ed a migliorare la straordinaria annata appena conclusa, con il successo nel campionato locale e, soprattutto, la storica qualificazione alle Final Four di Eurolega, impressionando e sorprendendo tutto il Vecchio Continente. 

Un altro grande allenatore è a caccia di una panchina: ne avevamo già parlato ieri ed anche in queste ore sta proseguendo il pressing dell’Olympiacos Pireo su David Blatt. L’ex allenatore del Maccabi ha ricevuto una ricca offerta dalla formazione greca e c’è un grande ottimismo in casa biancorossa sull’arrivo del tecnico in panchina. Una volta scelto il tecnico, poi al Pireo si potrà dare il via anche al mercato per la squadra. Lo stesso che attende di poter iniziare in casa Panathinaikos, per cui tarda ad arrivare la risposta definitiva di Nick Calathes, alla proposta di rinnovo dei greens.

Chi ha già definito il suo futuro, invece, è Trey Thompkins: è stato lo stesso giocatore, via Twitter, ad annunciare il prolungamento del contratto con il Real Madrid, restando così in forza ai campioni d’Europa in carica anche nella prossima stagione. Sul mercato europeo aleggia il ‘fantasma’ di Milos Teodosic: il serbo ha esercitato l’opzione con i Los Angeles Clippers, ma la società californiana può tagliarlo entro metà luglio e la sensazione è che verrà esercitata questa opzione. Se andrà così, il giocatore sarà libero sul mercato e non è escluso un suo ritorno nel Vecchio Continente.