Eurocup: imprese di Trento e Brescia, il sogno Top 16 è vivo!

Le partite odierne di Brescia, Torino e Trento in Eurocup.
21.11.2018 22:27 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Beto Gomes (Trento)
Beto Gomes (Trento)
© foto di Foto Zenit

Zenit San Pietroburgo - Dolomiti Energia Trentino 99-102 (OT)
Clamorosa vittoria di Trento, che sbanca il parquet di San Pietroburgo rimontando da -22 all’intervallo. La squadra di Buscaglia tiene quindi vive le sue speranze di qualificazione alla Top 16, conquistando il suo secondo successo consecutivo in Europa. La partita non era nata nel migliore dei modi per l’Aquila, costretta a inseguire sin da subito anche a causa di percentuali pessime dal campo, contro i russi che invece hanno Trushkin (9 dei suoi 14 punti finali nel primo tempo) e Karasev particolarmente ispirati da subito. Nel secondo tempo, invece, Trento cambia registro, segnando 59 punti (di cui 35 nell’ultimo quarto) approfittando al meglio delle palle perse russe (19 in tutto il match, che generano ben 28 punti per i vice campioni d’Italia). La partita sembra finita quando Karasev firma il +11 a -1’56” dalla fine, ma da lì lo Zenit non segna più, e Gomes firma la sua sesta tripla di serata per il pareggio a quota 89 con 15” sul cronometro. Nell’overtime Mian prima tiene in vita Trento con la tripla del -1 a -1’11”, poi Pascolo e Flaccadori firmano i punti del sorpasso, sigillato definitivamente da un canestro di Craft a 4” dalla fine. 
Zenit: Karasev 20, Voronov 18, Scrubb 16
Trento: Gomes 28, Craft 17 (13 assist), Flaccadori e Pascolo 16

Germani Leonessa Brescia - Galatasaray Istanbul 86-65
Giochi totalmente riaperti in chiave Top 16 anche per Brescia, che contro il Galatasaray gioca la sua migliore partita della stagione ribaltando anche il -8 maturato a Istanbul. Una prova splendida della squadra di Diana, sempre avanti per tutti i 40’. Dopo aver chiuso di 8 avanti il primo tempo, la Leonessa scava il solco decisivo nel terzo quarto, quando parte 16-0 tenendo i turchi senza segnare per i primi 7’ della ripresa. Dal +24 i turchi non riescono mai a riportarsi definitivamente in partita, e Brescia può controllare, conquistando una vittoria fondamentale per il suo cammino europeo.
Brescia: Allen 18, Hamilton e Abass 14, Beverly 13
Galatasaray: Hayes 16 (9 rimbalzi), Auguste 12

Fiat Torino - Unics Kazan 72-82
Cade per l’ottava volta in Eurocup (e quinta consecutiva, contando anche il campionato) la Fiat Torino, che anzi fa bella figura per un tempo contro il forte Unics Kazan. I piemontesi vanno all’intervallo sul +7, spinti da un ottimo Delfino (10 punti nei primi 20’). Nella ripresa i russi però escono fuori con un altro piglio, decisi a blindare il primato nel girone: tremendo parziale di 27-8 e partita in ghiaccio, con l’ultimo quarto che diventa una formalità e la squadra di Brown che al massimo riesce a riportarsi sul -7.
Torino: Delfino 19, Wilson 12, Carr 10
Kazan: Smith 23, McCollum 17, Henry 13

SUPER VIRTUS IN CHAMPIONS, KO AVELLINO, SORRISI IN EUROPE CUP