Addio Bargnani-Baskonia, il futuro di Melli ed il caso Panathinaikos

Un po' di mercato 'italiano' e la punizione ai greci
26.04.2017 14:48 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Andrea Bargnani
TUTTOmercatoWEB.com
Andrea Bargnani
© foto di Twitter Baskonia

Si è chiusa ieri (con qualche polemica) l’avventura del Baskonia in Eurolega, con la terza sconfitta contro il Cska Mosca, ed oggi è arrivata anche la conclusione della storia tra la squadra basca ed Andrea Bargnani. Dopo le indiscrezioni dello scorso fine settimana, il club ha annunciato la rescissione del contratto con il ‘Mago’, nell’ennesima stagione bloccata da problemi fisici (è fermo da febbraio) e con meno della metà delle gare disputate dal lungo romano. Ed ora? Il futuro è nebuloso e resta da capire se troverà una sistemazione o ha già terminato la sua annata.

Il dubbio riguarda anche la Nazionale e la partecipazione ad Eurobasket 2017, dove invece non ci sono perplessità sulla presenza di Nicolò Melli. Il reggiano è stato una delle migliori ali dell’Eurolega e potrebbe avere anche un futuro in NBA. E non sarà certo il Bamberg a mettergli i bastoni tra le ruote: “Con lui parlai due anni fa – le parole di Daniele Baiesi a ‘Pick and Roll’ – e gli dissi che, se fosse rimasto un terzo anno a Bamberg, voleva dire che lui, io e tutti noi avevamo sbagliato qualcosa. Se andrà da qualche parte a raccogliere i risultati per cui ha lavorato così duro, sarò solo contento per lui”. Chi potrebbe restare è, invece, Andrea Trinchieri: “L’intenzione del club è quello di prolungare il rapporto ed il feedback è al momento positivo”.

Tornando sui playoff e sulla serie tra Fenerbahce e Panathinaikos, chiusa 3-0 dalla formazione turca, il presidente dei greci non ha preso bene l’eliminazione. Giannakopoulos ha deciso di punire la squadra e di farla tornare da Istanbul ad Atene (oltre 1.000 chilometri) in pullman anziché in aereo. Lo staff tecnico ed una parte della squadra è salita sul bus, mentre alcuni giocatori si sono rifiutati e sono rimasti al momento nella capitale turca: come riportato da Eurohoops, si tratta di James, Singleton, Gabriel e Fotsis. Faranno rientro in Grecia con l’aereo questa sera, ma per loro potrebbero arrivare delle sanzioni da parte del club nei prossimi giorni.