Dominio Fenerbahce, lo Zalgiris fa l'impresa, il Cska perde De Colo

I lituani passano al Pireo e strappano il fattore campo all'Olympiacos
18.04.2018 22:27 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Dominio Fenerbahce, lo Zalgiris fa l'impresa, il Cska perde De Colo
© foto di Twitter Fenerbahce

Il Fenerbahce rispetta il pronostico, lo Zalgiris fa il colpo al Pireo ma, oltre alle partite, c’è una brutta notizia per il Cska Mosca e, generale, per lo spettacolo della competizione: Nando De Colo ha subito un’elongazione muscolare alla gamba sinistra, nel corso della partita di ieri sera, e dovrebbe stare fuori per un periodo tra tre e quattro settimane. E’ già finita la serie con il Khimki, ma il francese è anche a rischio per le eventuali Final Four.

FENERBAHCE ISTANBUL-BASKONIA VITORIA 82-73 (1-0 nella serie)

Netta vittoria del Fenerbache Istanbul nel primo episodio dei quarti di finale: la squadra di casa comanda dall’inizio alla fine, salendo anche a +20, prima di subire una rimonta del Baskonia, senza però mai rischiare di rimettere in gioco il confronto. Decisivo Wanamaker (16 punti), ma c’è in primo piano la doppia doppia di Sloukas (10 e 11 rimbalzi), Datome chiude a quota 8, per Melli 5+5. Dall’altra parte non bastano i 16 di Shengelia. Parte forte la squadra di Obradovic e trova presto la prima doppia cifra di vantaggio, quando Datome piazza il jumper del +10 (21-11), dopo l’ottimo avvio della coppia Wanamaker-Vesely.

Gli ospiti perdono troppi palloni ed i campioni d’Europa ne approfittano per allungare ulteriormente, andando in contropiede e trovando anche i canestri dalla lunga distanza. Il vantaggio si dilata fino al 42-22 del 19’, ancora con l’ex Bamberg protagonista, mentre il Baskonia entra in partita solo nella ripresa, quando Shengelia e Janning riavvicinano gli iberici, che tornano sotto la doppia cifra di ritardo (65-56 al 31’), con il canestro di Beaubois in avvio di quarto periodo. E’ anche -7, ma la montagna è troppo alta da scalare ed il solito Wanamaker sigilla gara 1, dando il primo punto ai suoi. Tra due giorni si replica, sempre ad Istanbul.

OLYMPIACOS PIREO-ZALGIRIS KAUNAS 78-87 dts (0-1)

Impresa esterna per lo Zalgiris Kaunas: i lituani rimontano da -15 e passano a Pireo, strappando così il fattore campo all’Olympiacos. Una partita bellissima, con continui ribaltamenti di fronte, in cui i lituani hanno avuto lo spunto decisivo nel supplementare, spinti da Davies (21 punti e 8 rimbalzi) e Pangos (20 punti e 6 assist). La squadra greca parte fortissimo, con il suo leader, volando nel primo quarto a +15 (23-8 al 9’), con una difesa contro cui i lituani non riescono a sviluppare il loro gioco fluido. Gli ospiti, per cui il solo Davies trova la via del canestro, entrano in partita nella seconda frazione e si rimettono presto in partita, per poi pareggiare con White (32-32) ad un minuto dall’intervallo lungo.

Inizia una serie di break e risposte, in cui i biancorossi provano di nuovo a scappare, sempre con ‘Kill Bill’ protagonista, a cui gli ospiti riescono sempre a reagire, in particolare con Pangos. Così si arriva al quarto periodo con tutto da decidere: l’antisportivo di Davies ed i quattro liberi di McLean valgono un nuovo +6 greco (63-57 al 33’), ma arriva un antisportivo anche per l’ex milanese e Milaknis riporta il punteggio di nuovo in parità, a quota 65, a 4’30” dalla fine. Non bastano: il botta e risposta non produce un vincitore, con il solito ‘VSpan’ a pareggiare a 34” dalla fine per andare al supplementare. Dove i lituani piazzano le triple con Milaknis ed Ulanovas, poi Jankunas inventa il +6 e Davies mette il canestro della staffa per l’impresa. Ma la serie promette di essere davvero lunga.