Fiba, Eurolega e le finestre invernali: in arrivo una settimana chiave

La prossima settimana dovrebbe tenersi il meeting tra le squadre a Barcellona
29.09.2017 16:24 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Jordi Bertomeu
TUTTOmercatoWEB.com
Jordi Bertomeu
© foto di Agenzia Aldo Liverani

Seppur con toni molto meno accesi della scorsa estate, anche gli ultimi mesi sono stati vissuti sempre con la guerra tra Fiba ed Eurolega, questa volta con le finestre invernali per le qualificazioni ai Mondiali 2019 come tema principale. La vicenda la conosciamo tutti: dal prossimo novembre partirà il nuovo calendario Fiba, con quattro partite delle nazionali nel corso della stagione di club. La massima competizione continentale (come aveva già fatto l’NBA) non sospenderà la propria attività in quei periodi e, dunque, difficilmente i club concederanno i giocatori alle nazionali.

Sinora è stato un muro contro muro, forse anche più per principio che per necessità, ma nei giorni scorsi è arrivata una prima apertura della Fiba, proponendo qualche modifica per far convivere le due manifestazioni: anticipare le partite di Eurolega al martedì e posticipare quelle di qualificazione al venerdì, consentendo così ai giocatori il mercoledì di raggiungere le proprie nazionali. Bertomeu e soci hanno risposto con un comunicato, spiegando che la proposta verrà dibattuta in un meeting con le squadre ed arriverà una risposta ufficiale “nel corso dei prossimi giorni e settimane”.

Al contempo, è stato scritto che questa proposta non risolve però completamente il problema, visto che non ci saranno comunque i giocatori NBA e porta stress ulteriori ai giocatori, con tante partite in pochi giorni, compresi di viaggio. Tuttavia, c’è attesa per capire cosa pensano i club di questa ‘apertura’ da parte della Fiba ed il meeting, secondo quanto riportato da Gazzetta.gr, dovrebbe tenersi la prossima settimana a Barcellona. Vedremo cosa accadrà, anche se per il bene del basket europeo, sarebbe ora venisse trovato un accordo finale per mettere fine a questa battaglia.