Giovedì alle 13 il sorteggio di Eurolega, prima l'Eurocup

Il prossimo 9 luglio conosceremo i gironi delle due principali competizioni europee
03.07.2015 17:12 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Giovedì alle 13 il sorteggio di Eurolega, prima l'Eurocup
© foto di Euroleague

Manca meno di una settimana al primo appuntamento ufficiale della stagione 2015/16 del basket europeo: giovedì prossimo, 9 luglio, si terrà il sorteggio dei gironi della prima fase di Eurolega ed Eurocup. Le palline verranno estratte a Barcellona e prima toccherà alla seconda competizione europea (alle ore 12), per successivamente dare spazio alla competizione principale, con via del sorteggio attorno alle ore 13. Entrambe le coppe inizieranno verso metà ottobre, con le date che verranno comunicate proprio nelle ore seguenti il sorteggio.

I classici quattro gironi da sei squadre (questa volta senza la X, per la proveniente dall'abolito Qualifying Round) per l'Eurolega, con le prime quattro di ogni raggruppamento che si qualificherà per le Top 16, mentre l'Eurocup proporrà sei gironi da sei squadre. Il sorteggio sarà trasmesso in diretta online sul sito dell'Eurolega e, appena conclusa la procedura, saranno anche trasmesse le interviste con i dirigenti delle varie squadre, che commenteranno il cammino delle rispettive compagini.

Il quadro delle partecipanti è stato annunciato qualche giorno fa, con l'ufficializzazione che avverà l'8 luglio nel board dell'Eurolega, ed il nostro Paese sarà rappresentato dai campioni d'Italia del Banco di Sardegna Sassari e dall'EA7-Emporio Armani Milano nella massima competizione continentale, mentre saranno quattro le nostre squadre in Eurocup: Grissin Bon Reggio Emilia, Umana Venezia, Dolomiti Energia Trento ed Enel Brindisi.