Jasi, Bamberg, Jenkins e non solo: si scalda il mercato in Eurolega

Le trattative entrano nel vivo nel Vecchio Continente
12.06.2017 16:27 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Charles Jenkins
Charles Jenkins
© foto di Alessia Doniselli

I campionati nazionali stanno per finire ed ora il mercato inizia a diventare caldissimo anche in Europa, dopo la definizione delle sedici squadre partecipanti alla prossima Eurolega. L’ultima qualificata è il Bamberg, ieri confermatosi campione di Germania, e proprio i tedeschi sono già molto attivi sul mercato: Luka Mitrovic, una delle stelline nascenti europee con la Stella Rossa, è uno degli obiettivi principali della squadra di Trinchieri. Non ci sarà più Nicolò Melli, dopo due titoli in due stagioni, ora destinato a far coppia con Gigi Datome al Fenerbahce Istanbul.

Un altro ex milanese, Charles Jenkins, potrebbe cambiare casacca e lasciare la Stella Rossa: Yugobasket riporta un interesse molto importante da parte del Darussafaka Istanbul, anche se il club turco non disputerà più l’Eurolega. Chi non mancherà è il Barcellona, del quale non farà più parte Stratos Perperoglu: secondo quanto riportato da Eurohoops, il giocatore potrebbe fare ritorno in Grecia, dove è un obiettivo dei neo campioni ellenici del Panathinaikos Atene. Restando in Grecia, i cugini dell’Olympiacos potrebbero perdere Khem Birch, che potrebbe andare in NBA. Tra le due squadre potrebbe esserci una clamorosa operazione di mercato: i media greci riportano dell'interesse dei Greens per Vangelis Mantzaris, anche se il giocatore ascolterà prima le proposte dei Reds.

Non solo giocatori, ma anche allenatori nel mercato nel mese di giugno. Mentre Milano attende firma e annuncio di Pianigiani, lo Zalgiris Kaunas non cambia in panchina: Sarunas Jasikevicius resterà alla squadra lituana, non accettando così la corte del Barcellona. La squadra iberica prosegue, così, la ricerca e, secondo gli ultimi rumors, c’è Pedro Martinez come candidato principale per sedersi sulla panchina catalana. Ma servirà attendere, perché è attualmente impegnato nella finale dell’ACB con il suo Valencia (1-1 con il Real la serie scudetto).